Orchestra di chitarre

Rassegna Isole di suono Auditorium Lattuada, MI

Orchestra di chitarre "Filippo Gragnani" diretta da Guido Muneratto

Isole di suono
rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado all’Auditorium Lattuada
classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale
ore 21.00 - ingresso libero senza prenotazione

16.12.2021
Le voci della chitarra - La parola narrata
musiche di Claude Gagnon e Alexander Radvilovich
su testi di Lewis Carroll e Donald Bisset
Orchestra di chitarre "Filippo Gragnani" diretta da Guido Muneratto

Isole di suono è una rassegna che ha come protagonisti gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi: musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, passioni, competenze, talenti personali. Anche per la II edizione gli appuntamenti della rassegna nascono da una ricerca artistica condotta dagli allievi con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.

Quello del 16 dicembre, La parola narrata, è il secondo dei tre concerti di Isole di suono della serie Le voci della chitarra.

In programma la raffinata ed evocativa Alice au pays des merveilles del canadese Claude Gagnon, professore di chitarra classica presso il Dipartimento di Musica di Cégep de Sainte-Foy e docente presso la Facoltà di Musica dell'Université Laval.
L'opera di Gagnon fa ampio uso delle molteplici possibilità dello strumento: l'esecuzione è infatti affidata all'Orchestra di chitarre "Filippo Gragnani", costituita da studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e diretta da Guido Muneratto.

Ispirato al romanzo di Lewis Carrol, Alice au pays des merveilles è un balletto in cinque movimenti: 1. De l’autre coté du miroir (Oltre lo specchio); 2. Big Ben Rabbit (Il coniglio bianco); 3. Chenille bleue et champignon magique (Il bruco e il fungo magico); 4. Prendre le thé chez les fous (Il tè del cappellaio matto); 5. La reine de coeur perd la carte…et Alice la retrouve (La regina di cuori perde la carta e Alice la ritrova).

Nella seconda parte del concerto l'Orchestra eseguirà le Tre storie insolite del prolifico compositore Alexander Radvilovich su testi per bambini di Donald Bisset.

Alice nel paese delle meraviglie (1986)
balletto in cinque quadri di Claude Gagnon (1950), su testo di Lewis Carroll

Oltre lo specchio
Il coniglio bianco
Il bruco e il fungo magico
Il tè del cappellaio matto
La regina di cuori

Tre storie insolite (1994)
musica di Alexander Radvilovich (1955) su testi di Donald Bisset

La cassetta postale
Sotto il tappeto
Il maialino che voleva volare

Orchestra di chitarre "Filippo Gragnani"
Cecilia Corio, Dario Rallo, Dario Salazar, Davide Perduca, Desmond Aiyomongbezagha, Greta Fisler,
Isabella Pasini, Luís Di Pierro, Marco Bernasconi, Mariachiara Giambelli, Mattia Iannella, Simone Botti
Guido Muneratto, direttore

La rassegna continuerà con nuovi titoli a partire dal mese di gennaio.

I concerti di Isole di suono sono inseriti nelle celebrazioni per i 160 anni dalla fondazione della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.