Musica per danza nel Medioevo

13 maggio, Cum recta percussione Musica per danza nel Medioevo - Castello Sforzesco

ore 16.00

ISTITUTO MUSICA ANTICA CIVICA SCUOLA DI MUSICA CLAUDIO ABBADO - FONDAZIONE MILANO
in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

Castello Sforzesco, Sala della Balla, MI
Progetto Medioevo
13 maggio 2023 ore 16.00
Tagliandi per l'ingresso in distribuzione nel Cortile della Rocchetta a partire dalle ore 14.30

Cum recta percussione
Musica per danza nel Medioevo

Cum recta percussione, il concerto dell'Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado del 13 maggio al Castello Sforzesco, si focalizza sulla musica per danza nel periodo medievale. L'ensemble è il risultato di un progetto didattico da anni portato avanti da Claudia Caffagni, coordinatore dell’Istituto di Musica Antica della Scuola, e costituito da un gruppo di giovani musicisti, provenienti da differenti esperienze musicali e da diversi paesi del mondo, uniti dall'interesse per la ricerca rivolta a un repertorio medievale spesso raro e ancora da esplorare.

Ghaetta - Istampitta (GB-Lbl, ff. 55v-56)
Ductia - Danse - Danza (F-Pnm, f. 5)
La seconde estampie royal - Estampie (F-Pnm, ff. 103v-104)
Laude novella sia cantata - Lauda (I-CTb, ff. 1-3v)
La septime estampie royal - Estampie (F-Pnm, f. 104)
Per tropo fede talor se perigola - Ballata monodica (V-CVbav, f. 19)
Parlamento - Istampitta (GB-Lbl, ff. 60-60v)
Saltarello IV - Istampitta (GB-Lbl, f. 63v )
Gaiete dolçe parolete mie - Rondello (V-CVbav, ff. 4v-5)
Chançoneta Tedescha - Bassadanza (GB-Lbl, f. 74)

Fonti
GB-Lbl: Londra, British Library, Ms 29987 (1440ca.)
F-Pnm: Parigi, Bibliothèque Nationale, Ms fr. 844 (1300ca.)
I-CTb: Cortona, Biblioteca Comunale e dell’Accademia Etrusca, Ms 91 (1280ca.)
V-CVbav: Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, MS Rossi 205 (1370ca.)

Ensemble di Musica Medievale
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano

Angelo Basile, voce, viella, danza
Stefano Bellini, danza
Alberto Bertolotti, piva, voce, danza
Caterina Chiarcos, voce, cymbala acetabula
Lorenzo D’Erasmo, tympanum, crotali, salterio
Eliel Mamerud, danza
Sofia Masut, arpa gotica
Eugenio Milanese, viella
Ariadna Quappe Moya, cornetto, flauti dolci, danza

_________________________________________

L'Ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano è il risultato di un progetto didattico da anni portato avanti da Claudia Caffagni, coordinatore dell’Istituto di Musica Antica. L’Ensemble è costituito da un gruppo di giovani musicisti, provenienti da differenti esperienze musicali e da diversi paesi del mondo, uniti dall'interesse per la ricerca rivolta a un repertorio medievale capace di raccontare una parte importante della nostra storia e della nostra tradizione musicale e ancora molto da esplorare. La formazione si è esibita in varie occasioni presso la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia, per il Festival Grandezze & Meraviglie di Modena, in concerti realizzati in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco, nel Duomo di Milano all’interno del ciclo Il Mese della Musica, rassegna patrocinata dall’Arcidiocesi di Milano, da Regione Lombardia e dal Comune di Milano e nelle edizioni 2018 e 2019 del festival MITO Settembre Musica.