DSCF7328 ph Marina Alessi web

11 novembre - da Mozart a Mozart- rassegna Isole di suono Auditorium Lattuada, MI

prossimo concerto 18 novembre

Proseguono, dopo il debutto del 4 novembre, i concerti della fortunata rassegna musicale Isole di suono, una serie di appuntamenti con protagonisti gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi: musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, passioni, competenze, talenti personali. Anche per la II edizione gli appuntamenti della rassegna nascono da una ricerca artistica condotta dagli allievi, con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.
Il concerto dell'11 novembre, a cura del CEM - Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, è dedicato a Mozart.

Da Mozart a Mozart si apre con le Sette variazioni sul tema del duetto Bei Männer welche Liebe fühlen (Per gli uomini capaci di sentire amore) da Die Zauberflöte. Si tratta di una serie di variazioni per pianoforte e violoncello composte da Beethoven probabilmente in concomitanza con una rappresentazione viennese de Il flauto magico nel 1801 e pubblicate nella capitale austriaca nel 1802 con la dedica al conte Johann von Browne. In programma anche il lied Ohne Worte (Senza parole) in re maggiore op. 109, elaborato da Mendelssohn nel 1845 e pubblicato postumo. Dopo Kol Nidrei, pagina raramente eseguita e scritta da Max Bruch nel 1881 su melodie ebraiche, il programma si chiude con Mozart, l'antifona mariana composta a Salisburgo "Regina coeli", e la Spatzenmesse in do maggiore KV220, la "Messa dei passeri", risalente al 1775, quando Mozart aveva 19 anni e, fuggita la sua città natale, soggiornava a Monaco.

I concerti di Isole di suono sono inseriti nelle celebrazioni per i 160 anni dalla fondazione della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

11.11.2022 Da Mozart a Mozart
CEM
- Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

L. van Beethoven, Sette variazioni sul tema Bei Männer welche Liebe fühlen
da Die Zauberflöte di W. A. Mozart
F. Mendelssohn, Romanza senza parole op. 109
M. Bruch, Kol Nidrei op. 47
Laura Vergallo, pianoforte; Laura Stella, violoncello

W. A. Mozart
"Regina coeli" KV 127
Missa brevis Spatzenmesse KV 220
Alessandra Penna, Pamela Eberlin, Tania Ricciardi, Valentina Leonardi, soprani
Sofia Weck, Silvia Pizzorni, Holmes e Valentina Fojadelli, alti
Francesco Di Santo, Renato Guareschi, tenori
Danilo Zantomio, Daniele Veltri, bassi
Laura Vergallo, pianoforte

________________________________________________________________________________________________-

Il Centro di Educazione Musicale (CEM) della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (via Decorati al Valor Civile, MI) offre la possibilità anche a chi non conosce la musica di imparare a suonare gli strumenti musicali, a cantare, fare pratica di musica d’insieme ad alto livello grazie alla guida di insegnanti esperti e qualificati. Le possibilità formative si aprono a tutti i repertori e tutti i generi, dalla musica antica e barocca alla classica, dal jazz al pop e al rock. Il CEM è una scuola popolare di musica, nel senso che si rivolge a tutti coloro che vogliono dedicare una parte del loro tempo alla musica attiva. La pratica musicale di gruppo, dal duo all’orchestra, offre importanti possibilità di crescita e di ricerca personale, oltre che di scambio sociale.

Isole di suono
I prossimi concerti