Nell'anno delle celebrazioni di Dante, non sembri azzardata la citazione di un verso tanto famoso a indicare la strada che vogliamo percorrere, metaforicamente, artisticamente, ma anche il più concretamente possibile: 'far uscire allo scoperto' il nostro sé creativo, espressivo, in relazione con il mondo che lo circonda. Vogliamo farlo anche laddove sembri impossibile, confinati a casa, o affaccendati in occupazioni che apparentemente ci rendono insensibili e distaccati da tutto.
In presenza e online la Summer School 2021 offre percorsi per conquistare strumenti, consapevolezze e visioni sul teatro e a partire dal teatro e dal cinema, dalla narrazione, dai miti, dai grandi drammaturghi, dalle pedagogie più innovative) su noi e sull'ambiente intorno a noi.
In questa Summer School si potranno compiere primi passi come attori, autori, registi; si potrà inoltre lavorare sulla propria voce, il movimento, l'osservazione, l'analisi del testo, il 'tavolino' di autori come Pinter e Pirandello, la costruzione di metodi di studio individuali, l'abilità a suscitarsi emozioni 'a comando' e a strutturare narrazioni, il Coaching e Counseling. Si lavorerà su come presentarsi via video in maniera ottimale e sulla Divina Commedia. Gli adolescenti, a grande richiesta, troveranno un corso dedicato solo a loro.
Tra le pedagogie proposte quest'anno si segnalano: il lavoro di Niki Flacks 'Recitare con passione', la metodologia Michael Chekhov, il metodo delle azioni fisiche, il teatro narrazione, la progressione Linklater, il sistema Laban-Bartenieff.
Per lo staff docenti dei corsi Ex-tra della Scuola Paolo Grassi di cui la Summer School fa parte, in presenza o da remoto non fa davvero differenza. Le nostre lezioni da remoto sono come se si fosse in presenza, permettendo di approfondire aspetti di studio e di esercizio in realtà spesso più complessi da svolgere nella 'classe fisica'. Le metodologia utilizzate, proprio in quanto metodologia, sono in grado di favorire l'apprendimento a seconda del loro utilizzo, che quindi può essere individuale, in un gruppo, o in una classe virtuale. L'impiego flessibile ed accurato della modalità fa parte del know-how sviluppato in questo anno "straordinario" di emergenza mondiale. Ci piace segnalare che il workshop "Osservare la realtà per scrivere" si svolgerà addirittura in modalità online sincrona e asincrona attraverso l'uso di podcast.
Coordinatore Summer School 2021 alla Scuola Paolo Grassi
Giorgina Cantalini
g.cantalini@fondazionemilano.eu
Summer School 2021 - I corsi
Corsi in presenza o corsi online?
La sezione in presenza è divisa in due fasce orarie:
- diurna, a partire dalle 9.30 (corsi e workshop di recitazione sia pluridisciplinari che monografici);
- serale, dalle 18.00 (workshop di recitazione e workshop di movimento).
La sezione online prende due fasce orarie per tre filoni:
- pomeridiana, a partire dalle 17 (corsi e workshop di regia e scrittura);
- pomeridiana, a partire dalle 17 (workshop di voce, laboratorio di Coaching e Counseling);
- notturna, a partire dalle 20 (workshop di recitazione)
Info ed Iscrizioni
Segreteria Didattica Extracurriculare
Stefania Cito
tel +39 02 97152544
email s.cito@fondazionemilano.eu