Six Characters in Search of an Author DEF

SIX CHARACTERS in search of an author

Adattamento e regia di "Sei personaggi in cerca d'autore" di L. Pirandello a cura di NICK GABRIEL

Assistenti alla regia Francesca Muscatello, Dalila Reas
con gli interpreti del 3° anno Corso Recitazione
venerdì 1 marzo 2024
doppio cast - doppia replica - h.17 (Cast A) h. 20 (Cast B)
sabato 2 marzo 2024
doppio cast - doppia replica - h.15 (Cast B) h. 17:30 (Cast A)

Spettacolo in lingua inglese non sovratitolato

Nota di Regia

L'anno scorso ho iniziato a scrivere un adattamento di Sei personaggi in cerca d'autore di Luigi Pirandello per renderlo più accessibile al pubblico americano contemporaneo rispetto a una traduzione fedele del testo originale.
I 16 allievi del 3° anno Corso Recitazione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, durante il workshop di composizione dell'azione scenica (Michael Chekhov technique) hanno lavorato per agire una bozza del copione che ho scritto. Assisterete dunque ad una prova aperta recitata interamente in lingua inglese.
La stesura definitiva dell’opera andrà in scena a settembre presso l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles con il sostegno del Ferrucci Institute for Italian Experience and Research della Chapman University, dove sono assistente alla cattedra di recitazione e Ferrucci Fellow.
È noto che Pirandello era solito presentarsi alle rappresentazioni delle proprie opere teatrali per tenere delle lezioni, vere e proprie conferenze per il pubblico, spiegandogli cosa si sarebbe dovuto aspettare dall’opera. Vi assicuro che sebbene l'adattamento che ho scritto si discosti dal testo originale, il materiale è ben studiato e le idee fondamentali di Pirandello rimangono intatte. Una nota di ringraziamento va alla dottoressa Daniela Bini (University of Texas at Austin) e al dottor Federico Pacchioni (Chapman University), dai quali ho ricevuto un aiuto prezioso per l’analisi e l’adattamento dell’opera originale.
Questo adattamento cerca di catturare l'essenza di Sei personaggi in cerca d'autore prendendo meticolosamente in considerazione ciò che Pirandello ha voluto trasmetterci con quest’opera.
In ultimo, è importante tenere presente che, pur essendo pensata per un pubblico, quella a cui assisterete rimane una prova, cioè uno spettacolo non finito.
Attrici ed attori hanno lavorato al testo solo per poco più di una settimana. Se avessimo proseguito il lavoro per altre due o tre settimane, le loro performance sarebbero più sviluppate e il risultato si avvicinerebbe di più ad una produzione professionale.
La prova aperta non è convenzionale: ciascun interprete sarà impegnato in diversi ruoli. Questo perché in ambito pedagogico ho voluto dare a tutti l'opportunità di esplorare il lavoro di recitazione (in lingua inglese) in modo consistente.
Ho cercato di chiarire il “passaggio di testimone” del ruolo da un interprete all'altro, ma ci potrebbero essere casi in cui sarà necessario ascoltare con particolare attenzione il testo per discernere chi sta interpretando cosa.
Ci saranno due "cast" diversi, quindi vi incoraggio a partecipare allo spettacolo delle 17.00 e a quello delle 20.00 perché vivrete due presentazioni ed esperienze completamente diverse.
Spero che il lavoro vi piaccia.

Nick Gabriel

Crediti

SIX CHARACTERS in search of an author
Sei personaggi in cerca d'autore di L. Pirandello

adattamento e regia di Nick Gabriel
Assistenti alla regia Francesca Muscatello, Dalila Reas

Interpreti del 3° anno Corso Recitazione
Riccardo Avramo, Marco Barriera, Agata Bervini, Giovanni Bruno, Michelangelo Canzi, Giorgia Cribiu', Vincenzo Di Giovanni, Pietro Landini, Cinzia Lorelli, Sara Manzoni, Maria Nicolì, Bianca Ponzio, Giulia Prevedello, Stefano Pugliese, Alessandro Russo, Mario Sagone.

Luci Paolo Latini, Simona Ornaghi
Costumi
Nunzia lazzaro
Scene e attrezzeria
Mattia Franco, Mikela Pelivani

Il regista

Nick Gabriel è un artista teatrale, educatore e amministratore pluripremiato, attualmente professore aggiunto di recitazione alla Chapman University. È stato direttore dello Studio A.C.T. dell'American Conservatory Theater, dove ha fatto parte della facoltà associata del programma Master of Fine Arts dell'A.C.T.

Vuoi conoscere meglio Nick Gabriel?

Francesca Muscatello e Dalila Reas _ Due Paolograssine D.O.P!

Francesca Muscatello nasce ad Alessandria un mercoledì. Cresce ad Arenzano, in provincia di Genova. Dopo il liceo classico, affascinata da tutto ciò che crea connessioni tra esseri umani, fisiche, emotive, mentali, si trasferisce a Milano per laurearsi in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM. Nel frattempo cresce con lei la sua grande passione per il teatro, che la porta a frequentare l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi, e a conseguire il diploma d’attrice nel 2017. Tra i registi con cui lavora: Giampiero Solari, Manuel Renga, Maurizio Schmidt, Marco Plini, Marco Baliani, Serena Sinigaglia.

Dal 2020 fa parte dell’ Accademia dei Lunanzi, una compagnia teatrale diretta da Loris Fabiani, con la quale gira per le città e i borghi d’Italia, portando spettacoli divertenti dall’umorismo barocco. Esplosiva e solare Francesca declina la sua creatività tra teatro, cortometraggi e progetti personali."

Dalila Reas nasce a Palermo, dopo aver frequentato le scuole primarie all’estero nella città di Bruxelles, dove apprende in maniera fluente inglese e francese, torna in Italia. Si diploma Attrice presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel luglio 2016 e dopo il diploma in Accademia ha la possibilità di continuare a formarsi con diverse personalità tra registi e attori. Intreccia fin da subito i rapporti con la realtà torinese di Cubo Teatro con cui collabora stabilmente e tra gli altri lavora con Walter Pagliaro, Valerio Binasco, Franco Branciaroli, Rosario Lisma, Toni Servillo.

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

In Paolo Grassi abbiamo le Visioni!

Raccolta di Lezioni Aperte dedicate a soli docenti e studenti della Paolo Grassi

Le Visioni Didattiche sono restituzioni pubbliche, letture, spettacoli, studi, narrazioni creative, performance, coreografie etc.…, rese da ciascun docente con gli allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi alla fine di ciascun modulo di insegnamento.
Le visioni sono dedicate soprattutto ai docenti che dovranno proseguire il lavoro didattico con quella classe, come valutazione dei livelli di progresso (o difficoltà) raggiunti da ciascun allievo, poi agli allievi delle altre classi che dovranno - o hanno già affrontato la materia o più materie oggetto della lezione aperta.
Tali restituzioni sono aperte solo quindi all'accademia e, salvo casi particolari, non è ammesso l'ingresso al pubblico esterno.
Ci interessa tuttavia raccontare la serie di accadimenti e di personaggi teatrali che popolano gli spazi della Paolo Grassi, le aule nell'intimità delle ore di insegnamento, gli occhi attenti, i cuori e le anime degli allievi che sono la materia viva del nostro quotidiano.

CONTINUA