Kopelman

Progetto Masterclass Accademia Abbado - Professore d’orchestra

Torna il violinista Mikhail Kopelman

Il Progetto Masterclass Accademia Abbado - Professore d’orchestra inaugura la sua stagione 2024 - 2025 nei mesi di ottobre - novembre con un altro personaggio prestigioso, dalla lunga e illustre carriera nel panorama musicale internazionale: il maestro Mikhail Kopelman.

La masterclass, che avrà luogo nei periodi compresi tra 28/31 ottobre e 1/3 novembre e sarà strutturata in due percorsi: musica da camera e orchestra d'archi.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mikhail Kopelman si è diplomato al Conservatorio di Mosca dove ha studiato con Maya Glezarova e Yuri Yankelevich. Nel 1973 è stato premiato al Concorso Internazionale “Jacques Thibaud” di Parigi. Ex membro dell'Orchestra del Teatro Bolshoi e concertatore dell'Orchestra Filarmonica di Mosca, Kopelman è stato nominato primo violino del Quartetto d'archi Borodin nel 1976 e ha suonato con l'ensemble per due decenni. Come membro della formazione ha ricevuto il Premio di Stato dell'URSS ed è stato nominato Artista del Popolo della Federazione Russa. Dal 1980 al 1993 Kopelman ha insegnato al Conservatorio di Mosca. Ha tenuto masterclass nelRegno Unito, Francia, Italia, Germania, Finlandia, Danimarca, Austria, Giappone, Spagna, Olanda, Russia, Belgio e Stati Uniti. Dal 1993 vive con la famiglia negli Stati Uniti. Nel 1995 ha ricevuto il premio della Royal Philharmonic Society e la medaglia d'argento del Concertgebouw. Nel 1996 è entrato a far parte del Tokyo String Quartet come primo violino e dal 1996 al 2002 è stato professore alla Yale School of Music, dove ha insegnato musica da camera. Nel 2002, con l'intento di continuare le ricche tradizioni della scuola russa di quartetto, ha fondato ha fondato il Quartetto Kopelman insieme ad alcuni colleghi del Conservatorio di Mosca. Nello stesso anno è stato nominato professore di violino alla Eastman School of Music di Rochester, negli Stati Uniti, incarico che ricopre tuttora. Kopelman si è esibito in molti festival internazionali: Edimburgo, Hong Kong, Schleswig-Holstein, Firenze, Salisburgo, Tours, Mosca, Zurigo, Primavera di Praga, Ravinia Festival, Santa Fe, Caramoor, Norfolk e il Mostly Mozart Festival di New York.

Per oltre 15 anni è stato strettamente associato a Sviatoslav Richter in numerose esibizioni e registrazioni, sia in URSS sia all'estero. La sua lunga e illustre carriera di musicista da camera lo ha portato a collaborare con artisti quali Mstislav Rostropovich, Tatiana Nikolayeva, Gidon Kremer, Natalia Gutman, Elisabeth Leonskaja, Alicia de Larrocha, Christoph Eschenbach, Yuri Bashmet, Victor Tretyakov, Elisso Virsaladze, Bruno Canino, Bella Davidovich ed Emanuel Ax. Kopelman è stato anche membro della giuria di diversi concorsi internazionali. Tra questi, i concorsi per quartetto d'archi di Evian, Pechino e ARD di Monaco di Baviera, i concorsi internazionali di violino di Indianapolis e Queen Elizabeth. Mikhail Kopelman ha effettuato numerose registrazioni per Melodia, EMI, Virgin Classics, Teldec, Philips, Nimbus e Wigmore Live.

Kopelman