C5b85152 fca7 4a0d aa4a 17dd3005b30e

Nel tempo di una candela

Sei variazioni su Pericle principe di Tiro di W.Shakespeare

Visione didattica del II anno Recitazione, Regia, Scrittura a cura di Marco Maccieri, Gloria Giacopini, Giovanni Longhin
2 e 3 novembre 2023
Teatrino - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Lungo il percorso di uno studio interdisciplinare

A Giugno i primi anni dei Corsi Recitazione, Regia e Scrittura per lo spettacolo hanno studiato tutti insieme Pericle, principe di Tiro di William Shakespeare attraverso un metodo di analisi attiva per ricercare linee d'azione possibili per i personaggi che vivono nella trama tracciata dal grande Bardo.
Durante l'estate gli autori e i registi hanno concepito e scritto sei variazioni sul testo originale, hanno cioè scelto una delle possibili sottotrame dell'opera e l'hanno "spostata" cambiando le circostanze di tempo, luogo e cultura di riferimento.
Da settembre a oggi il grande gruppo si è diviso in sei compagnie teatrali per dare vita a questi atti unici che finalmente possiamo vivere in presenza di un pubblico in sala.

Crediti

a cura di Marco Maccieri
assistito da Gloria Giacopini, Giovanni Longhin

Secondo anno Corso Recitazione
Tommaso Allione, Ludovica Angelini, Gaia Iuppariello Capezza, Francesco Della Volpe, Caterina Erba, Roberta Gallo, Camilla Lacaud, Gabriele Martini, Pietro Moser, Carlotta Pistillo, Yuliia Redila, Daniele Santoro, Filippo Siano, Giorgia Zatti

Secondo anno Corso Regia
Alessio Boccuni, Maddalena Conti, Riccardo Iellen, Martina Ponzinibio

Secondo anno corso Scrittura per lo Spettacolo
Leonardo Ceccanti, Leonardo Ceccucci, Federica Cottini, Anna Farina, Veronica Negrini, Benedetta Pigoni

Luci Paolo Latini, Simona Ornaghi
Costumi
Nunzia lazzaro
Scene e attrezzeria
Mattia franco Mikela Plevani

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

In Paolo Grassi abbiamo le Visioni!

Raccolta di Lezioni Aperte dedicate a soli docenti e studenti della Paolo Grassi

Le Visioni Didattiche sono restituzioni pubbliche, letture, spettacoli, studi, narrazioni creative, performance, coreografie etc.…, rese da ciascun docente con gli allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi alla fine di ciascun modulo di insegnamento.
Le visioni sono dedicate soprattutto ai docenti che dovranno proseguire il lavoro didattico con quella classe, come valutazione dei livelli di progresso (o difficoltà) raggiunti da ciascun allievo, poi agli allievi delle altre classi che dovranno - o hanno già affrontato la materia o più materie oggetto della lezione aperta.
Tali restituzioni sono aperte solo quindi all'accademia e, salvo casi particolari, non è ammesso l'ingresso al pubblico esterno.
Ci interessa tuttavia raccontare la serie di accadimenti e di personaggi teatrali che popolano gli spazi della Paolo Grassi, le aule nell'intimità delle ore di insegnamento, gli occhi attenti, i cuori e le anime degli allievi che sono la materia viva del nostro quotidiano.

CONTINUA