Luomo e la bestia

L'Uomo e la Bestia

Con "Fare un Film" riparte il format del film partecipato con il tema: L’UOMO E LA BESTIA

Progetto di sviluppo di opere documentarie | workshop 2024 | Palermo | Napoli | Roma
La partecipazione a FARE UN FILM è gratuita e il bando di selezione si chiuderà il 31 dicembre 2023

Il 2 novembre, con il lancio del bando del progetto FARE UN FILM, riparte il format del film partecipato con il tema: L’UOMO E LA BESTIA.

Ideato e diretto da Antonietta De Lillo e marechiarofilm, curato da Veronica Flora e Antonio Pezzuto, FARE UN FILM è un percorso formativo di sviluppo, dedicato a autori che vogliano realizzare opere di cinema del reale, articolato in attività di workshop e tutoraggio, legate al percorso di sviluppo e realizzazione dei soggetti proposti dai singoli candidati.

La partecipazione a FARE UN FILM è gratuita e il bando di selezione si chiuderà il 31 dicembre 2023.

Vai al bando

I candidati

Il bando si rivolge principalmente ai giovani autori, i quali sono chiamati a esplorare il rapporto tra L’UOMO E LA BESTIA presentando un soggetto originale da sviluppare, al fine di realizzare il loro documentario.

Tra le candidature pervenute, saranno selezionati dieci autori per ogni città, per un totale di trenta, che parteciperanno gratuitamente ai workshop che si terranno tra febbraio e marzo 2024 in tre città italiane: Palermo (Institut français), Napoli (Accademia di Belle Arti), Roma (Casa del Cinema).

I partecipanti al bando potranno mandare la loro richiesta per una sola città.

Dopo i workshop, tre giurie di qualità, composte da figure di rilievo del panorama cinematografico italiano, selezioneranno due progetti per ciascuna sede dei workshop, per un totale di sei vincitori.

I premi

Ogni vincitore riceverà un Premio di € 3.000 come contributo per la realizzazione del suo film e avrà accesso ad un tutoraggio artistico e produttivo fornito da marechiarofilm.

I sei vincitori dovranno realizzare le loro opere entro gennaio 2025 e presenteranno un estratto dei loro documentari durante l'evento conclusivo di FARE UN FILM.

Sarà assegnato inoltre il Premio AAMOD - Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico a uno dei progetti che prevedano il riuso di materiale d'archivio tra i partecipanti ai workshop, con la cessione dei diritti di tre minuti di repertorio da utilizzare per la realizzazione dell'opera.

Il Premio Solinas offrirà l’opportunità a uno dei sei vincitori di FARE UN FILM di partecipare agli incontri professionali nell'ambito del Premio Solinas - Documentario per il Cinema 2024

Il film partecipato

Il film partecipato di marechiarofilm è attivo dal 2009 e mira a creare un cinema circolare e sostenibile, rappresentando il mondo attraverso gli occhi di vari autori.

Un'opportunità unica per gli autori di esplorare il tema L'UOMO E LA BESTIA attraverso il cinema e promuovere la sperimentazione e la creatività nel documentario cinematografico.

FARE UN FILM è un progetto ideato e realizzato da marechiarofilm, col supporto del MiC - PNRR digitalizzazione, innovazione, cultura – Next Generation EU.

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

"Fare un Film" - L'Uomo e la Bestia

Tra i i finalisti ben 6 progetti di studenti e studentesse della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Progetto di sviluppo di opere documentarie | workshop 2024 | Palermo | Napoli | Roma

CONTINUA