La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado anche per il 2018 propone agli appassionati di musica antica la tradizionale rassegna dedicata al fortepiano: il breve ciclo è realizzato con la collaborazione del Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano. I tre concerti, tradizionalmente curati da Paolo Rizzi e Andrea di Renzo, docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, esplorano il repertorio cameristico classico del XVIII-XIX secolo per fortepiano (con voce e strumenti). Costruito attorno al 1700 a Firenze da un artigiano padovano, Bartolomeo Cristofori, il fortepiano fu lo strumento che si udì più spesso risuonare nei salotti del tempo e che fu prediletto da Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann.
La piccola rassegna avrà luogo presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco: uno spazio ampio ma strutturato in modo tale che il pubblico possa raccogliersi intorno agli strumenti per ricreare quel prezioso e irripetibile contatto tra pubblico e musicisti, ascolto e prossimità fisica col suono, vicinanza e percezione dei dettagli, attraverso cui il repertorio sarà riportato al suo contesto naturale, fuori dalle sale da concerto.
I concerti deI Venerdì del Fortepiano sono dedicati quest'anno ad autori, tra gli altri, come Cimarosa e Paisiello, per ricordare il debito che il giovane Mozart ebbe nei confronti del patrimonio musicale della scuola napoletana settecentesca.
13 aprile 2018 programma
• W.A.Mozart (1756 - 1791) Aria “Venga pur, minacci e frema”, da Mitridate, re di Ponto (allegro - andante - tempo I)
• W.A. Mozart Trio per fortepiano, violino e violoncello in do maggiore KV 548 - I tempo (allegro)
• Domenico Cimarosa (1749 - 1801) Necessaria é lla femmena aria buffa da camera per voce e fortepiano (allegro)
• Giovanni Paisiello (1740 - 1816) Aria ”Sognai tormenti, affanni”, da I giuochi d’ Agrigento (andante)
• W.A. Mozart Trio per fortepiano, violino e violoncello in do maggiore KV 548 - II e III tempo (andante cantabile - allegro)
• W.A. Mozart Aria “ Deh, per questo istante solo”, da La clemenza di Tito (adagio - allegro - più allegro)
Claudia Conti, voce Nitta Masato, voce Sara Zinzani, violino Giacomo Biagi, violoncello Andrea Di Renzo, fortepiano
introduce e coordina Paolo Rizzi