9 giugno 2018 ore 16.00/20.00 ingresso libero
Officina fabbro Bresciani, via San Mamete 38, MI
Raymond Guiot, Divertimento jazz
Jacques Castérède, Flûtes en vacances
Marc Berthomieu, Arcadie
Joseph Bodin de Boismortier, Concerto op. 15 n. 3
Quartetto di flauti - Chiara Caramia, Giacomo Genovese, Luca Perotto, Gregoriana Pirotta
Villa De Ponti, via San Mamete 42
Mike Curtis, Klezmer Wedding
Elliott Carter, Canonic Suite
Wolfgang Amadeus Mozart, Ouverture da Il flauto magico
Gabriel Fauré, Pavane
Francis Poulenc, Sonata per due clarinetti
Wolfgang Amadeus Mozart, Divertimento n. 3 KV Anh.229 (439b) per trio di clarinetti
Igor Stravinsky, 3 pezzi per clarinetto solo
Heinrich Sutermeister, Capriccio per clarinetto solo
Quartetto di clarinetti - Alessia Battaia, Gaia Busnelli, Lisa De Luca, Federica Monti
Il progetto ClassicAperta nasce con l’intento, da parte dell’Associazione per MITO Onlus, di rendere la musica classica accessibile a tutti, portandola nei posti, anche insoliti, in cui normalmente non ci si aspetterebbe di trovarla e instaurando un rapporto più diretto e confidenziale con il pubblico.
Il progetto di valorizzazione dei luoghi urbani attraverso l’ascolto della musica coinvolge anche quest’anno, il 9 giugno 2018, gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Il viaggio musicale dei giovani allievi inizia nell’officina del fabbro Bresciani, azienda di lunga tradizione artigiana specializzata nella lavorazione del ferro. Un tempo lo spazio era occupato dalla filanda De Ponti, poi da una fabbrica di amidi e in seguito da un’azienda di trafilatura di metalli.
Protagonista è il Quartetto di flauti costituito da Chiara Caramia, Giacomo Genovese, Luca Perotto, Gregoriana Pirotta. Si comincia con il divertimento jazz di Raymond Guiot, che, con il richiamo a un genere nato nelle strade, e la sua ritmica “percussiva”, ben si adatta al luogo in cui verrà eseguito.
Si prosegue con Flûtes en vacances, del compositore parigino Jacques Castérède, delizioso brano scritto nel 1962. I flauti volano intorno alla melodia della composizione, capace di evocare le suggestioni della campagna francese, di scorci bucolici, immagini rurali. Anche gli ultimi due pezzi sono un omaggio alla Francia, attraverso la musica del marsigliese Marc Berthomieu e di Joseph Bodin de Boismortier, nato a Thonville nel 1689.
A Villa De Ponti, una delle più antiche dimore in quella che era conosciuta come "la riviera di Crescenzago", esempio di architettura barocca, è di scena il Quartetto di clarinetti formato da Alessia Battaia, Gaia Busnelli, Lisa De Luca, Federica Monti. Di Mike Curtis si ascolterà Klezmer Wedding, serie di quattro danze basate su ritmi tradizionali, mentre Canonic Suite, di Elliott Carter, è un pezzo di musica contemporanea di raffinata abilità contrappuntistica.
Di autori più noti i brani successivi: l’Ouverture da Il flauto magico e il Divertimento per trio di clarinetti in si bemolle maggiore di Mozart, Pavane di Fauré, Sonata per due clarinetti di Francis Poulenc, 3 pezzi per clarinetto solo di Igor Stravinsky.
Chiude la scaletta di Villa De Ponti il Capriccio per clarinetto solo di Heinrich Sutermeister, nato a Feuerthalen nel 1910, compositore di origine svizzera allievo di Carl Orff.