Daniel Stabrawa a Villa Simonetta per il progetto Masterclass Accademia Abbado

un'occasione unica per perfezionarsi e confrontarsi in un contesto musicale altamente stimolante

10-12 novembre 2023

Voluto fortemente dal direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, prof. Roberto Favaro, Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra, progetto di eccellenza nel nome di Claudio Abbado con le prime parti delle più importanti orchestre internazionali e musicisti provenienti da famosi complessi cameristici, ha ospitato, dal 10 al 12 novembre 2023, Daniel Stabrawa, violinista e direttore d'orchestra di origine polacca. Solista sui più importanti palcoscenici del mondo, Stabrawa ha studiato al Conservatorio di Cracovia e, dopo diverse e significative esperienze musicali, è diventato primo violino dei Berliner Philharmonic nel 1983.

A Villa Simonetta ha offerto agli allievi iscritti alla Masterclass un'occasione formativa di altissimo livello, come testimoniano gli stessi studenti. Stabrawa si è dimostrato infatti attento nei confronti di abilità, inclinazioni, competenze specifiche dei ragazzi e maestro molto generoso nel dispensare consigli preziosi a livello tecnico e interpretativo.

Esplora e condividi le gallery fotografica

________________________________________________

Ideato e promosso dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, Masterclass Accademia Abbado - Professore d’orchestra è un progetto unico e originale nel panorama formativo internazionale poiché consente agli studenti, che si preparano ad affrontare sfide entusiasmanti e percorsi professionalizzanti di alto livello, di studiare e perfezionarsi con interpreti universalmente riconosciuti come eccellenze nel panorama musicale mondiale, attivi nelle migliori orchestre e formazioni cameristiche. Punto di forza del progetto, che è focalizzato sulla quasi totalità degli strumenti, è infatti la pluralità, che permette ai giovani, attraverso le peculiarità di ogni docente, di frequentare una serie di masterclass annuali per acquisire le abilità tecnico-strumentali necessarie ad approfondire lo studio di un passo orchestrale e sostenere, con equilibrio, esperienza e flessibilità, audizioni e concorsi per strumentista in orchestra. Oltre alle lezioni individuali, il progetto Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra comprende la partecipazione a diversi stage, tirocini, laboratori di musica da camera.

Daniel Stabrawa è entrato a far parte dell'Orchestra Filarmonica di Berlino come primo violino nel 1983. Dopo poco tempo, sotto la protezione e la cura di Karajan, ha raggiunto la posizione di primo violino. Da allora, Daniel Stabrawa ha potuto esibirsi come solista sui più grandi palcoscenici del mondo con rinomati direttori e orchestre. Ha eseguito il 1° Concerto per violino di Karol Szymanowski con l'Orchestra Filarmonica di Berlino, primo artista a portare questo tipo di musica nella cultura politicamente occidentale di allora. Come polacco, si è sentito un ambasciatore della sua musica nativa e l'ha rappresentata in tutto il mondo: dalla Filarmonica di Berlino sotto la direzione di Maris Jansons, a Londra con la London Philharmonia Orchestra, attraverso l'Europa e l'Asia. Come musicista da camera è attivo nel Philharmonia Quartet Berlin. Il quartetto ha registrato cicli completi di Schumann, Brahms e Beethoven e ha eseguito entrambi i quartetti di Szymanowski. Già due volte il Philharmonia Quartett Berlin ha ricevuto il premio della critica discografica tedesca e il premio Echo Klassik. Come direttore d'orchestra, Daniel Stabrawa è stato nominato per nove anni alla guida dell'orchestra da camera polacca Capella Bydgostiensis (Bromberg). In questo ruolo sono apparse anche numerose registrazioni, tra cui quella del solista Albrecht Mayer e dei concerti romantici per oboe. In entrambi i ruoli contemporaneamente, come direttore e solista, Daniel Stabrawa ha eseguito il 1°, 4° e 5° concerto per violino di Wolfgang Amadeus Mozart.Inoltre Stabrawa è alla guida di varie orchestre in Europa come concertatore e direttore. Tra i partner di Stabrawa per la musica da camera figurano Yefim Bronfman, Murray Perahia, Emmanuel Ax, Rafal Blechacz e Nigel Kennedy, con i quali ha eseguito i doppi concerti di Vivaldi e Bach ( EMI) ed è stato anche in tournée. Si è esibito con la moglie Elzbieta Stepien-Stabrawa dalla prima giovinezza a oggi. Per oltre 30 anni è stata la sua unica pianista, con la quale ha eseguito musica da camera per pianoforte e violino in numerosi paesi. Con i concerti per violino di S. Prokofiev, K. Weill, W.A. Mozart, K. Szymanowski, L. von Beethoven, J. Hubay e Rudi Stephan, il violinista ha suonato sotto la guida di K. Sanderling, Maris Jansons, Ivan Fischer, H. Blomstedt e del nuovo direttore designato della Filarmonica di Berlino Kirill Petrenko. Il 2° Concerto per violino di K. Szymanowski è stato introdotto nel repertorio dell'orchestra da Daniel Stabrawa insieme a Simon Rattle.

IMG 8214 Copia