DSCF2637 ph Marina Alessi web

27 gennaio Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca al Castello Sforzesco

G. Ph. Telemann, Concerti per flauti dolci e archi - Daniele Bragetti, direttore

ingresso libero fino a esaurimento posti; entrata dal Cortile della Rocchetta; distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00
Comune Milano
Logo Castellonuovoinaggiunta
Strumenti Musicali Forse Il Piu Adatto 2
LOGO ridimensionato

ISTITUTO MUSICA ANTICA CIVICA SCUOLA DI MUSICA CLAUDIO ABBADO - FONDAZIONE MILANO in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

16 dicembre 2023 - 25 maggio 2024
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XIX edizione
al Castello Sforzesco, Sala della Balla, MI

27 gennaio 2024 ore 16.00
G. Ph. Telemann, Concerti per flauti dolci e archi

Daniele Bragetti, direttore
ingresso libero fino a esaurimento posti
entrata dal Cortile della Rocchetta
distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00

Il secondo appuntamento del ciclo Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado è un omaggio a Georg Philipp Telemann, compositore tedesco assai prolifico, forse il più fecondo del suo tempo, attivo in tutti i generi musicali. Uomo di cultura, profondo conoscitore della musica, Telemann sfruttò le esperienze stilistiche che i numerosi viaggi per tutta Europa gli permisero di approfondire. La sua produzione è straordinariamente vasta: scrisse opere teatrali, oratori, cantate sacre e profane, messe, mottetti, lieder e numerosissime opere strumentali. La produzione concertistica comprende quarantasei opere per strumento solista, ventisette “concerti doppi” (due solisti), quindici concerti di gruppo (con più di due solisti), otto concerti grossi.

Nello sterminato materiale lasciato da Telemann, l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica diretta da Daniele Bragetti si concentra sui Concerti per flauti dolci e archi, a cui è dedicato il concerto.

Il ciclo Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propone, come di tradizione, un concerto al mese. Dopo i primi due appuntamenti della rassegna, 16 dicembre e 27 gennaio, si procede con il concerto del 24 febbraio, Battaglie e Follie, sul podio Rodney Prada; il 23 marzo Susanne Sholz guida l'Orchestra Barocca in un programma focalizzato sulla musica francese, nell'nell'ambito di un progetto Erasmus, La Bande de violons du Louis XIV; l'appuntamento del 20 aprile, Legami Armonici, capolavori sacri della famiglia Scarlatti, direttore Luca Colombo, è realizzato in collaborazione con il Coro Universitario del Colleghio Ghislieri di Pavia; chiude il ciclo il 25 maggio, con la direzione di Mara Galassi, il concerto Alma che segu'amor degn'è di pianto: arie spirituali, canzonette e lamenti di Orazio Michi dell'Arpa, compositore e arpista secentesco, tra i maggiori virtuosi del suo tempo.

Il Castello Sforzesco, l'11 maggio, per il Progetto Medioevo curato da Claudia Caffagni, ospita inoltre il concerto dell'ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, risultato dello studio sul poema francese Il Roman de Fauvel

Programma
G. Ph. Telemann, Concerti per flauti dolci e archi

Georg Philipp Telemann, (1681 -1767)

Ouverture (dalla Suite in la minore per flauto e archi)
Largo - Allegro

Concerto in sib maggiore per due flauti e archi
Grave - Vivace - Tendrement - Gayment

Concerto in fa maggiore per flauto e archi
Affettuoso - Allegro - Adagio - Menuet I & II

Concerto per quattro violini
Grave - Allegro - Adagio - Vivace

Conclusion in mi minore (da Tafelmusik, 1. Production)

______________

Daniele Bragetti, direttore
Rita Perego, Rosario Scafili, Matteo Taverniti, flauti dolci
Eleonora Casolari, flauto traversiere
Angelo Basile, Néyen Copa Finot, Martin Moya, Lucilla Tempella, violini
Chiara Cardelli, violoncello
Kohei Takeoka, clavicembalo

________________________________________________________

Nato a Genova nel 1965, Daniele Bragetti ha studiato flauto dolce con N. Stern, K. Boeke, M. Miessen e J. Van Wingerden, conseguendo il diploma presso la Scuola Civica di Musica di Milano (ora Civica Scuola di Musica Claudio Abbado) e presso il Conservatorio di Amsterdam.
Svolge attività concertistica in diversi paesi europei e in Giappone come solista e in duo con Seiko Tanaka, collaborando tra l’altro con orchestre quali l’Ensemble Baroque de Limoges (C. Coin), Capella Ducale Venezia (L. Picotti), Athestis Chorus (F.M. Bressan), Academia Montis Regalis (A. de Marchi), La Divina Armonia (L. Ghielmi), Ensemble Elyma (G. Garrido) e Ensemble Concerto (R. Gini). Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche per le etichette Opus 111, Entrée, Mercury, Passacaille e Stradivarius.
Dal 2002 insegna flauto dolce e ornamentazione storica presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
Ha tenuto numerose masterclass presso lo Studio Fontegara di Tokyo; nel 2009 e nel 2011 è stato professore invitato presso l’Università Cattolica di Santiago del Cile.

L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo

Calendario

16 dicembre 2023
Cantate natalizie di Dietrich Buxtehude

Lorenzo Ghielmi, organo e direzione

27 gennaio 2024
G. Ph. Telemann
, Concerti per flauti dolci e archi
Daniele Bragetti, direttore

24 febbraio 2024
Battaglie e Follie

Rodney Prada, direttore

23 marzo 2024
La Bande de violons du Louis XIV
Susanne Scholz, direttore
(Erasmus)

20 aprile 2024
Luca Colombo, direttore
Legami Armonici, capolavori sacri della famiglia Scarlatti

in collaborazione con Coro Universitario del Collegio Ghislieri di Pavia

25 maggio 2024
Alma che segu’amor degn’è di pianto
Orazio Michi dell’Arpa: arie spirituali, canzonette e lamenti
Mara Galassi, direttore

Gli altri appuntamenti con la Civica al Castello Sforzesco

⬅️ Progetto Medioevo
Il Roman de Fauvel
a cura di Claudia Caffagni
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00
11 maggio 2024
Ensemble di Musica Medievale