Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca al Castello Sforzesco
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XIII edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00, € 5/3 fino a esaurimento posti
12 dicembre 2015/28 maggio 2016
- L’accesso alla Sala è consentito con il biglietto del Museo degli Strumenti Musicali (€ 5 intero; € 3 ridotto) accompagnato dall’apposito pass gratuito del concerto che verrà distribuito a partire dalle 14.00 in biglietteria, fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili
Nato a Magdeburgo nel 1681, morto ad Amburgo nel 1767, Telemann fu incontrastato dominatore della vita musicale tedesca della prima metà del Settecento, non solo per la mole di composizioni, ma anche per il costante successo che ne ricavò presso il pubblico del tempo.
Fu infatti compositore assai prolifico, forse il più fecondo del suo tempo, attivo in tutti i generi musicali: la sua produzione è straordinariamente ampia. Sfruttò inoltre tutte le esperienze stilistiche che i numerosi viaggi per l'Europa gli permisero di conoscere da vicino.
Scrisse opere teatrali, oratori, cantate sacre e profane, messe, mottetti, lieder e numerosissime opere strumentali. La produzione concertistica comprende quarantasei opere per strumento solista, ventisette “concerti doppi” (due solisti), quindici concerti di gruppo (con più di due solisti), otto concerti grossi.Nello sterminato materiale lasciato da Telemann, l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica si concentra sui concerti doppi, di cui è stata già operata una prima selezione per l’appuntamento di marzo diretto da Marco Brolli, all’interno della rassegna Incontri Musicali presso il Castello Sforzesco.
La seconda parte dei concerti doppi è programmata per l’ultimo appuntamento del ciclo, il 27 maggio, con la direzione di Roberto Balconi.
_____________________________________________
Ultimo appuntamento
27 maggio 2017
G. Ph. Telemann, I concerti doppi (II parte)
Roberto Balconi, direttore
-
Concerto in la minore per due flauti dolci, archi e basso continuo
gravement, vistement, largement, vivement
-
Concerto in re maggiore per flauto traversiere, archi e basso continuo
moderato, allegro, largo, vivace
-
Burlesque de Quixotte, in sol maggiore, per archi e basso continuo
Ouverture, Le reveille di Quixotte, Son attaque des moulins à vent, Ses soupirs amoureux apreés la princesse Dulcinée, Sanche Panche berné, Le galope de Ronsinante, Celui d'ane de Sanche, Le couché de Quixotte
-
Concerto in si bemolle maggiore per due flauti dolci, archi e basso continuo
grave, vivace, tendrement, gayement
Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Chiara Busi e Martina Allievi, flauti dolci
Mauro Colantonio, traversiere
Andrea Vassalle*, Gemma Longoni, Giorgia Gianna, violini I
Maria Grokhotova*, Sara Zinzani, Faez Torkaman, violini II
Filippo Bergo*, viola
Valeria Brunelli*, Andrea Gelain, violoncello
Carlo Calegari*, contrabbasso
Tsuyoshi Uwaha, cembalo
*prime parti
La rassegna Incontri Musicali promuove i giovani musicisti dell'Orchestra Barocca della Civica, realtà unica in Italia, costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile.
L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale.
Tradizionalmente, il concerto aperto al pubblico è il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.
Nato a Milano, Roberto Balconi ha studiato canto nella sua città natale e in Inghilterra, conseguendo la laurea con lode in canto lirico. Il suo repertorio spazia dalla musica medievale a quella contemporanea, con particolare predilezione per il periodo barocco, di cui ha approfondito gli studi e la tecnica, affermandosi come uno dei più riusciti interpreti a livello internazionale. Ha collaborato con gruppi quali English Baroque Soloists, Il Giardino Armonico, Il Complesso Barocco, The Consort of Musicke, Ensemble Pian & Forte, Venice Baroque Orchestra, Il Concerto Italiano, Europa Galante, Capella Savaria, esibendosi in tutto il mondo nei maggiori teatri e festival di musica antica, sotto la guida di direttori del calibro di Sir John Eliot Gardiner, Ivan Fischer, Gianandrea Noseda, Gustav Leonhardt, Mark Minkowski, Alessandro Demarchi, Ottavio Dantone, Rinaldo Alessandrini. Da qualche anno affianca all’attività vocale quella di direttore, in particolare dell’ensemble strumentale e vocale Fantazyas, che ha fondato nel 2000. Tra il repertorio affrontato in qualità di direttore si annoverano le opere Ariodante, Alceste, l’oratorio La Resurrezione, i Concerti Grossi op. 6 e i Chandos Anthems di Haendel; i mottetti per coro e alcune cantate di Bach; gli Stabat Mater di Domenico Scarlatti, Pergolesi e Vivaldi; Le sette ultime parole di Cristo di Haydn; Dido & Aeneas di Henry Purcell; La serva padrona di Pergolesi. È regolarmente invitato come direttore ospite dell’Orchestra Barocca Accademia dell’Arcadia di Poznan (Polonia) con cui ha recentemente eseguito e registrato l'opera Les deux chasseurs et la laitière di Duni in prima esecuzione moderna; è direttore artistico del Festival Handel di Poznan ed è stato nominato ambasciatore culturale della città. Dal 2004 è docente di canto barocco presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. È inoltre docente di canto lirico presso il Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara. Ha registrato per DG Archiv, Virgin Classics, Harmonia Mundi France, Opus 111, Nuova Era, Arcana, Glossa, Bongiovanni, Symphonia, Stradivarius, Arts, Tactus, Naxos e per numerose emittenti radiofoniche e televisive europee.
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339 info_musica@scmmi.it - www.fondazionemilano.eu/musica