Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca al Castello Sforzesco
Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XIII edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00, € 5/3 fino a esaurimento posti
12 dicembre 2015/28 maggio 2016
- L’accesso alla Sala è consentito con il biglietto del Museo degli Strumenti Musicali (€ 5 intero; € 3 ridotto) accompagnato dall’apposito pass gratuito del concerto che verrà distribuito a partire dalle 14.00 in biglietteria, fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili
Il terzo concerto della rassegna, Armonie del Seicento, si apre con la Canzone a 8 voci del toscano Gioseffo Guami, organista tardo rinascimentale, maestro di Adriano Banchieri, rappresentante della scuola veneziana e prolifico compositore di madrigali e musica strumentale. In programma anche Biagio Marini, di cui si eseguiranno, dall'opera XXII, Per ogni sorte d'stromento musicale, il balletto quarto, la zarabanda quarta, la corrente seconda e il passacalio a 4. Di Claudio Monteverdi, di cui si celebrano quest'anno i 450 anni dalla nascita, si ascolterà a inizio concerto Dolcissimo uscignolo, dal VIII libro di madrigali. La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado celebra inoltre Monteverdi, grande innovatore musicale, la cui opera si colloca a cavallo tra due epoche, Rinascimento e Barocco, con il Combattimento di Tancredi e Clorinda, in un allestimento scenico firmato da Kuniaki Ida. Opera tra le più importanti di Monteverdi, Il Combattimento si distingue per le novità tecniche e stilistiche. Definito da Monteverdi "madrigale in genere rappresentativo",pubblicato nel 1638, venne in realtà messo in scena per la prima volta a Venezia nel Teatro Stabile di Carlo Goldoni nella revisione di Gian Francesco Malipiero. Il dramma è tratto dalle vicende narrate nel XII canto della Gerusalemme liberata di Tasso. Il cavaliere Tancredi, cristiano, è innamorato di Clorinda, guerriera musulmana, ma da una sorte avversa è costretto a battersi in duello proprio con lei, non riconoscendola, e infine a ucciderla. L'opera include, accanto ai personaggi, la presenza di un narratore che descrive l'azione. Così commenta Monteverdi la prima esecuzione, avvenuta nel 1624: "Fu rappresentato nel palazzo dell'illustrissimo et eccellentissimo signor Girolamo Mozzenigo [...] alla presenza di tutta la nobiltà, la quale restò mossa dall'affetto di compassione in maniera che fu quasi per gettar lacrime: et ne diede applauso per esser stato canto di genere non più visto e udito".
25 febbraio 2017
Armonie del Seicento
Lorenzo Ghielmi, direttore
Programma
- Gioseffo Guami (1540-1612), Canzone a 8 voci
- Claudio Monteverdi (1567 - 1643), Dolcissimo uscignolo (da VIII libro di madrigali, Venezia 1638)
Eleonora Bellini, soprano
- Biagio Marini (1594 -1663)
Balletto quarto Allemano
Zarabanda quarta
Corrente seconda
Passacalio a 4
(da opera XXII, Venetia 1655)
- Claudio Monteverdi (1567 - 1643), Combattimento di Tancredi e Clorinda (da VIII libro di madrigali, Madrigali guerrieri, et amorosi con alcuni opuscoli in genere rappresentativo, che saranno per brevi episodi fra i canti senza gesto, Venezia 1638)
in Combattimento di Tancredi e Clorinda
Kaori Yamada, soprano (Clorinda)
Roberto Rilievi, tenore (Testo)
Albert Coll Monroy, baritono (Tancredi)
Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Ariadna Quappe, Nao Kirihata, flauti dolci
Maria Grokhotova, Gemma Longoni, violini
Elzbieta Stonoga, viola
Iris Fistarollo, Anaïs Lauwaert, Serena Leonardi, viole da gamba
Maximiliano Pacheco, tiorba
Margherita Burattini, arpa doppia
Tommaso Fiorini, violone
Nicolò Pellizzari, cembalo
cembalo e direzione, Lorenzo Ghielmi
regia Kuniaki Ida (Combattimento di Tancredi e Clorinda)
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Lorenzo Ghielmi si dedica da anni allo studio e all'esecuzione della musica rinascimentale e barocca.
È fra i più affermati interpreti dell’opera organistica e cembalistica di Bach. Tiene concerti in tutta Europa, in Giappone e negli Stati Uniti, in Brasile, in Messico, in Israele e ha all'attivo numerose registrazioni radiofoniche e discografiche (Winter & Winter, Passacaille, Harmonia mundi, Teldec). Le sue registrazioni di Bruhns, di Bach, dei concerti di Haendel e di Haydn per organo e orchestra sono state premiate con il Diapason d’or.
Ha pubblicato un libro su Nicolaus Bruhns, studi sull'arte organaria del XVI e XVII secolo e sull'interpretazione delle opere di Bach.
È organista titolare dell'organo Ahrend della basilica milanese di S. Simpliciano dove ha eseguito l'opera omnia per organo di J.S. Bach. Fa parte della giuria di concorsi organistici internazionali (Toulouse, Chartres, Tokyo, Bruges, Freiberg, Maastricht, Losanna, Norimberga). Ha seguito la progettazione di numerosi nuovi organi, fra cui il grande strumento della cattedrale di Tokyo.
Dirige l’ensemble strumentale La Divina Armonia.
Gli altri appuntamenti
- 25 marzo 2017
nel 250° anniversario della morte
G.P. Telemann, I concerti doppi (I parte)
Marco Brolli, direttore - 29 aprile 2017
Sinfonie classiche
Ermes Pecchinini, direttore - 27 maggio 2017
nel 250° anniversario della morte
G.P. Telemann, I concerti doppi (I parte)
Roberto Balconi, direttore
La rassegna promuove i giovani musicisti dell'Orchestra Barocca della Civica, realtà unica in Italia, costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile.
L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale.
Tradizionalmente, il concerto aperto al pubblico è il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.
Gli Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realizzati in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano, si protrarranno fino al 27 maggio 2017.
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339 info_musica@scmmi.it - www.fondazionemilano.eu/musica