ISTITUTO
MUSICA ANTICA
CIVICA
SCUOLA DI MUSICA CLAUDIO ABBADO -
FONDAZIONE MILANO
21
dicembre 2024
- 24
maggio 2025
- XX
edizione
Incontri
Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica
Claudio Abbado
al
Castello Sforzesco, Sala
della Balla, MI
ingresso libero fino a esaurimento posti
entrata dal Cortile della Rocchetta
distribuzione tagliandi d'accesso a partire dalle ore 15.00
21
dicembre 2024 ore 16.00
Harps
from the Renaissance!
Mara
Galassi, direzione
musicale
Harps from the Renaissance!, Il primo concerto della XX edizione dell'ormai storica rassegna Incontri Musicali con l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, fissato per sabato 21 dicembre 2024 presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco, è intitolato, come si evince dal titolo, all'arpa.
Il programma è suddiviso in quattro sezioni: My lovely “A”, Cara la vita mia, en plaisir consommée, Give me your hand,En la manera de Ludovico.
La direzione musicale è affidata a Mara Galassi, docente di arpa rinascimentale e barocca e musica da camera presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Il ciclo Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado si conclude il 24 maggio 2025.
Il Castello Sforzesco, il 3 maggio, per il Progetto Medioevo curato da Claudia Caffagni, ospita inoltre il concerto dell'ensemble di Musica Medievale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Musica in un convento francescano del Quattrocento a Venezia, in collaborazione con Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia.
___________________________
Harps from the Renaissance!
1. My
lovely “A”
musiche di Paul Hofhaimer, Ludwig Senfl, Heinrich Isaac, Julian Becker, anonimi
Melina Perlein-Féliers, Laura
Kacl, Michela Amici, Henriette Urban, arpe
2. Cara
la vita mia, en plaisir consommée
musiche di Giaches de Wert, Pierre Sandrin, anonimi
Teodora
Tommasi, Margherita Burattini, Vincent Kibildis, arpe
Chiara
Ribaudo, Niccolò Perego, Mitsuki Minagawa, voci
3. Give
me your hand
Turlough O’Carolan, anonimo, tradizionali
Julian
Becker, Laura Kacl, arpe
4. En
la manera de Ludovico
musiche di Alonso Mudarra, Thomas Crequillon, Gracia Baptista, Diego Fernández, Luis Venegas de Henestrosa Henares
1557
Vincent Kibildis, Henriette Urban, Michela Amici, Julian Becker, Laura Kacl, Priscila Gama, Zsófia Bajcsay, Luise Enzian, Margherita Burattini, arpe Emanuele Gorla, liuto
Teodora
Tommasi, Chiara Rebaudo, Sofia Paoli, Melina Perlein-Féliers,
Niccolò Perego, Mitsuki Minagawa, voci
° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Calendario
· 25 gennaio 2025
La Batalla De Juaniquin
Archivo Capitular de la Catedral de Puebla (México), Libro de Coro No 19Javier Artigas, direttore
· 29 marzo 2025
Concerti alle corti del nord tra Vienna e Berlino
Antonio Frigé, direttore
· 12 aprile 2025
Princeps Musicae Musiche di G. P. Da Palestrina
Luca Colombo, direttore
in collaborazione con Ghislieri Musica: Centro di Musica Antica
· 24 maggio 2025
Stylus Fantasticus
IV e V Branderburghese di J.S.Bach Sebastiano Cristaldi, direttore
↓ Gli altri appuntamenti con la Civica al Castello Sforzesco
Progetto Medioevo
3 maggio 2025
Musica in un convento francescano del Quattrocento a Venezia Venezia, Biblioteca Marciana, Ms IX, 145
Claudia Caffagni, direttrice
in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia
________________________________________________
Nata a Milano, Mara Galassi ha studiato arpa moderna sotto la guida di Luciana Chierici presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado), diplomandosi presso il Conservatorio di Pesaro nel 1976. Ha seguito corsi di perfezionamento a Londra con David Watkins e a Zurigo con Emmy Huerlimann. Ha suonato con le orchestre della Rai di Milano e Napoli, del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Opera di Genova; dal 1980 al 1989 ha ricoperto il ruolo di prima arpa presso il Teatro Massimo di Palermo. Dal 1984 si è dedicata all’esecuzione del repertorio rinascimentale e barocco sull’arpa doppia, perfezionandosi al Conservatorio di Rotterdam con David Collyer (vincitrice di borsa di studio) e al Sarah Lawrence College di New York sotto la guida di Patrick O’Brien (vincitrice di borsa di studio Fulbright). Ha seguito a Londra i corsi di musicologia di Michael Morrow ed è socio fondatore della Historical Harp Society e attuale membro della Historical Harp Society of America. Svolge intensa attività concertistica come solista e in collaborazione con i più prestigiosi gruppi di musica antica d’Europa: Concerto Vocale (dir. René Jacobs), Concerto Italiano (dir. Rinaldo Alessandrini), Concerto Köln, Freiburger Barockorchester, Akademie fuer alte Musik Berlin, Concerto Soave (dir. Jean-Marc Aymes), Mala Punica (dir. Pedro Memelsdorff), Musica Petropolitana (San Pietroburgo). Ha inciso per Tactus, Symphonia, Ricordi, Arcana, Erato, Harmonia Mundi, Opus 111. Per Glossa Music ha pubblicato Il viaggio di Lucrezia, musica italiana del primo Seicento (premiato con Choc de la Musique e Cannes Award), Les Harpes du Ciel, una raccolta di duetti per due arpe a crochet della fine del Settecento e A Microcosm Concerto, con musiche di Haendel. Per Harmonia Mundi, con la Freiburger Barockorchester, ha inoltre inciso il Concerto per arpa e flauto di Mozart. In collaborazione con Deda Cristina Colonna, danzatrice, attrice e regista, ha ideato lo spettacolo Voluptas Dolendi. I gesti del Caravaggio, attualmente disponibile in versione filmica (Art Film, Fondazione Marco Fodella, 2010). Dal 1989 è docente di arpa rinascimentale e barocca e musica da camera presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo