Lanciato dal Comune di Milano nel 2015, il Milan Urban Food Policy Pact è un accordo internazionale tra città di tutto il mondo, impegnate insieme a sviluppare sistemi alimentari sostenibili, inclusivi, resilienti, sicuri e diversificati, minimizzando gli sprechi, rispettando la biodiversità e mitigando gli impatti dei cambiamenti climatici.
A 5 anni della firma del Patto, in occasione del 6th MUFPP Global Forum si vuole celebrare online questo "compleanno" con le oltre 200 città firmatarie e i diversi partner. Scopo del Comune di Milano insieme a Fondazione Cariplo è la condivisione degli obiettivi raggiunti e delle sfide da affrontare per promuovere la sostenibilità dei sistemi alimentari urbani. In questa ottica sono sicuramente prioritarie le politiche adottate per rispondere ai cambiamenti dei sistemi alimentari urbani durante la pandemia.
La Civica Altiero Spinelli, grazie al lavoro di molti studenti che hanno svolto il loro stage nella realizzazione di questo grande progetto, ha contribuito a garantire la traduzione e la sottotitolazione professionale in tre lingue del Global Forum e dei 109 video ricevuti dalle città ai Milan Pact Talks. Con grande impegno gli allievi hanno saputo rendere fruibili alla rete dei partecipanti i materiali e i traguardi raggiunti.
La Civica Altiero Spinelli abbraccia le iniziative che tracciano nuove strade verso le città del futuro per un mondo più sostenibile e cittadini più consapevoli.
L’appuntamento è previsto per giovedì 17 dicembre dalle 13.00 alle 14.20.