Spot still frutta

La prevenzione ti dà un vantaggio

Gli spot della campagna sociale realizzata dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti arrivano nelle sale cinematografiche milanesi per le vie del cinema

Campagna sociale realizzata in collaborazione con la Fondazione Veronesi

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è fatta promotrice di una campagna di informazione e sensibilizzazione alla prevenzione oncologica, realizzata in collaborazione con Fondazione Veronesi.

Rinnovando una pluriennale collaborazione con AGIS Lombarda, tre spot realizzati per la campagna – Western, Frutti, Litigio- saranno proposti nelle sale cinematografiche milanesi nel corso de le vie del cinema (19 – 27 settembre), la storica manifestazione che porta a Milano il meglio dei principali festival internazionali.

L'obiettivo

La stima dei nuovi casi di tumore in Italia è in crescita, invertire la rotta dipende da ciascuno di noi. Secondo recenti ricerche, infatti, il 30-50% delle neoplasie potrebbe essere evitato con uno stile di vita sano e consapevole. Le ragazze, ma soprattutto i ragazzi, sanno molto poco sul Papilloma Virus (HPV), sui danni provocati dal fumo, sulla prevenzione dei tumori maschili e di altre tipologie oncologiche.

Per colmare la lacuna, sono stati studiati una serie di spot educational su queste tematiche con l’obiettivo di informare e proporre ai giovani adulti tra i 18 e i 29 anni modalità di comportamento più consapevoli. Tre i temi (HPV, prevenzione al maschile e fumo) individuati dalla supervisione scientifica di Fondazione Veronesi, che ha anche condotto momenti di formazione per i ragazzi.

Gli autori

Autori della campagna sono gli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo coordinati e tutorati dalla docente Arianna Pregagnoli e dai docenti Carlo Sigon, Simone Antonucci e Ramona Mismetti.

Le musiche di Western e Frutti sono state curate dagli studenti di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Spot still duello

Spot still litigio