Lecture di Simon Steen-Andersen
Un approccio musicale al lavoro multimediale e transdisciplinare
venerdì 13 dicembre 2024
Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI
dalle ore alle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado venerdì 13 dicembre ospita, nell'ambito dei seminari e incontri dell'anno accademico 2024 - 2025 con i protagonisti della musica contemporanea, una lecture di Simon Steen-Andersen, compositore e registra teatrale danese tra i più noti in Europa.
La sua lecture si focalizzerà sull'approccio transdisciplinare alla performance musicale e teatrale: le sue opere si collocano infatti tra la musica, la performance, il teatro, la coreografia e il cinema e i suoi lavori rappresentano un’espansione marcata della musica verso altre discipline. Il suo pensiero sulla multimedialità costituisce una delle voci più personali e caratteristiche nella musica di questi anni e giunge a esercitare una significativa influenza sulle giovani generazioni.
Steen-Andersen ha scritto alcune delle opere multimediali più note di questi ultimi anni, come ad esempio "Black Box Music", il "Piano Concerto" per pianoforte, orchestra e video,"Trio" per orchestra, coro, big band e video, e il recente "Don Giovanni's Inferno", un'opera con performers, video ed elettronica, della quale è lui stesso regista.
Esterni
15 euro (iscrizioni al link in fondo pagina)
Interni
frequenza gratuita
iscrizione obbligatoria all'indirizzo e.pace@fondazionemilano.eu (Emanuela Pace)
CFA 1
"*° "*° "*°
Simon Steen-Andersen (1976, Danimarca), compositore e regista teatrale, lavora a Berlino con un approccio transdisciplinare alla performance musicale e al teatro: le sue opere si collocano tra la musica, la performance, il teatro, la coreografia e il cinema. Ha studiato composizione con Rasmussen, Spahlinger, Valverde e Sorensen ad Aarhus, Friburgo, Buenos Aires e Copenhagen dal 1998 al 2006.
È membro dell'Accademia delle Arti di Berlino dal 2016 e dell'Accademia Reale Svedese di Musica dal 2018.Sempre dal 2018 insegna composizione e teatro musicale presso l'Università delle Arti di Berna (HKB), in Svizzera,
e ricopre il ruolo di professore associato presso la Royal Academy of Music di Aarhus, in Danimarca. Steen-Andersen ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Reumert Award (2024), il Carl Prize (2024, 2020, 2015), il SWR Orchestra Prize (2019, 2014),
il Mauricio Kagel Music Prize e il Siemens Composer's Prize (2017), il Nordic Council Music Prize (2014), il Carl Nielsen Honorary Award e il Kunstpreis dell'Accademia delle Arti di Berlino (2013),
il 1° Premio dell'International Rostrum of Composers (2010)e il Kranichsteiner Music Award (2008), nonché la DAAD Berlin Artist Residency (2010).
_________________________
© Lars Svankjær