Il 26 e 27 novembre sarà ospite della Civica Scuola Luchino Visconti Aleksandra Chrapowicka che terrà 2 lezioni riservate agli studenti e alle studentesse dell'indirizzo di Animazione il 26 e 27 novembre 2024.
Argomenti trattati:
- Proiezione di alcuni film diretti da Aleksandra Chrapowicka
- Focus sul design dei personaggi che compaiono nei film
- Discussione sulle diverse tecniche di animazione
- Confronto tra animazione classica e animazione digitale sugli esempi selezionati
- Esercizio su come far rivivere una foto utilizzando le tecniche digitali, con realizzazione di una breve animazione
- Proiezione delle animazioni realizzate dagli studenti della Scuola di cinema polacca
Aleksandra Chrapowicka
Aleksandra Chrapowicka, nata a Łódź, si è laureata in Incisione alla Wł. Teatro Strzemiński di Łódź - diploma in litografia, successivamente ha studiato Film d'animazione ed effetti speciali presso il Dipartimento di Cinematografia e Produzione Televisiva presso la Scuola Nazionale di Cinema, Televisione e Teatro di Łódź, e vinto una borsa di studio del Ministero della Cultura e dell'Arte per i risultati accademici nell'anno accademico 1997/1998. Nel 2009 ha discusso la sua tesi di dottorato nel campo delle Arti cinematografiche – Film d'animazione – Scuola di Cinema e Teatro a Łódź. Dal 2010 collabora con l'Università di Lettere ed Economia di Łódź.
Si occupa di tecniche multimediali e digitali. Realizza film d'animazione originali per bambini. Scrive sceneggiature, dirige, monta e si occupa personalmente dello sviluppo artistico dei suoi film. Realizza inoltre film in animazione 2D. Tra i suoi film principali: I sogni di San Valentino l'orso, La favola di un cagnolino, Teddy Bear Troubles, Dov'è la fiaba?
Ha creato progetti grafici e animazioni per concerti di musica classica per bambini e ragazzi nelle filarmoniche in Polonia e animazioni per spettacoli teatrali. Si occupa anche di fotografia, che "anima" in selezionate tecniche digitali.
Dal 1998 è assistente al corso di Cinema d'animazione presso la Scuola di Cinema e Teatro di Łódź, dal marzo 2011 assistente alla cattedra.
Ha condotto laboratori di cinema d'animazione in Scuole d'arte – Eksjo – Svezia – 1998, Turku, Finlandia 1999, Guardiaqrele, Italia – 2004, ESAD – Matosinhos vicino a Porto – Portogallo 2011, Kouvola – Finlandia 2011, Accademia di Belle Arti Macerata – Italia 2012