Orfeo Libretto Prologue

Musica Antica aperta alla città: ciclo di conferenze - Walter van Hauwe, La scuola olandese di flauto dolce: 50 anni

11 e 25 nov.; 16 dic. 2017; 2 febbr.; 17 marzo 2018 a Villa Simonetta

Musica Antica aperta alla città

L'11 novembre 2017 la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado inaugura un ciclo di conferenze aperte al pubblico curate dall'Istituto di Musica Antica. Temi illustrati di volta in volta da differenti studiosi che offriranno l'occasione ad esperti e appassionati di scoprire o approfondire studi e pratiche musicali.

Nel primo appuntamento, una tavola rotonda, Bruce Dickey, Pietro Modesti, Ermes Giussani, Massimo Capelli, Claudio Canevari, musicologi e costruttori esperti del settore, esplorano tecniche e utilizzi del cornetto. Il 25 novembre Diego Fratelli, docente della Civica e presso la scuola universitaria del conservatorio di Lugano, analizza una composizione sacra di Claudio Monteverdi, Il vespro della Beata Vergine. Il mottetto italiano nei secoli XIV e XV è il protagonista delle due conferenze del 16 dicembre e del 17 marzo, curate da Rodobaldo Tibaldi, professore presso l'Università di Pavia e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona. Walter van Hauwe,considerato tra i più noti esecutori di flauto dolce, il 2 febbraio dedica invece il suo incontro alla storica tradizione della scuola olandese.

Le conferenze, a ingresso libero, avranno luogo il sabato a Villa Simonetta.

• 16 dicembre 2017 ore 14.00 - 17.00 Rodobaldo Tibaldi Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona Il mottetto italiano nel XIV secolo: terminologia, tecniche compositive e ambiti di diffusione in collaborazione e con Fondazione Ugo e Olga Levi onlus - Venezia

Si comunica che le conferenze di Rodobaldo Tibaldi del 16 dicembre e del 17 marzo avranno il seguente orario: ore 14.00 - 17.00

11 novembre 2017/17 marzo 2018
ingresso libero fino a esaurimento posti