IMG 9520 Copia

Giornalismo & comunicazione musicale 2021, a cura di Luca Pavanel

giornalismo musicale; critica; ufficio stampa; le altre scritture musicali - 6 incontri ONLINE per chi voglia confrontarsi con il mondo dei media per le più svariate ragioni

27 febbraio; 13 e 27 marzo; 10 e 24 aprile; 8 maggio 2021 - proroga scadenza iscrizioni: entro il 12 febbraio

Giornalismo & comunicazione musicale 2021

edizione ONLINE
a cura di Luca Pavanel
27 febbraio - 8 maggio 2021, ore 10.00 - 13.00

calendario

27 febbraio; 13 e 27 marzo; 10 e 24 aprile; 8 maggio 2021

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Temi e struttura delle lezioni
- Giornalismo musicale
- Critica
- Comunicazione - ufficio stampa
- Le altre scritture "musicali": dal progetto al racconto lungo

Dalla scrittura di un articolo alla preparazione di una cartella stampa, passando per la critica e l’informazione online (testate web, blog e social network): una panoramica sul mondo dell’informazione nelle sue più diverse declinazioni. Con la possibilità di ascoltare l’esperienza dei protagonisti della scena milanese: giornalisti, critici e comunicatori. Sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati nella nona edizione dell'ormai storico corso di Giornalismo & comunicazione musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: sei incontri totalmente ONLINE a partire dal 27 febbraio fino all'8 maggio 2021.

Il ciclo di appuntamenti si rivolge a chi -strumentista, compositore, operatore di attività legate alla musica, appassionato, curioso- intenda confrontarsi con il mondo dei media per le più svariate ragioni (collaborazioni, promozione, editoria indipendente).
Gli incontri in programma esplorano il perenne evolversi delle realtà comunicative, molteplici ma con un elemento comune: la parola scritta, con le sue regole.

Giornalismo & comunicazione musicale non offrirà però solo teoria. Durante e dopo le lezioni, dello spazio verrà dedicato a un approccio pratico con la comunicazione: esercitazioni con analisi e valutazione dei materiali prodotti, discussioni a partire da articoli, video musicali e ascolti, elaborazioni di testi giornalistici, di critica e letterari.

Iscrizioni e pagamento entro il 12 febbraio 2021

° Costo
Esterni 300 euro
Interni100 euro (se iscritti ad altro corso curriculare della scuola)