Mostra Il Fantastico Mondo Dei Burattini

Giù la maschera

4^ biennale espositiva di teatro di figura "Il fantastico mondo dei burattini"

Dal 26 gennaio al 28 febbraio 2019 a Cordenons. Una preziosa occasione per vedere da vicino una parte della raccolta di burattini e marionette della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi - Fondazione Milano.

Un viaggio storico, culturale e artistico per riscoprire i tantissimi burattini delle diverse tradizioni italiane dall’800 ad oggi.

Nell'ambito della mostra Giù la maschera "Il fantastico mondo dei burattini", dal 26 gennaio al 28 febbraio 2019 a Cordenons (PN), saranno esposti circa 60 pezzi della ricca collezione di burattini e marionette della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi - Fondazione Milano.

Il progetto espositivo è dedicato alle maschere delle diverse tradizioni regionali del teatro italiano di burattini e marionette, da quelle più antiche derivate direttamente dagli Zanni della Commedia dell’Arte a quelle sviluppatesi nell’Ottocento per arrivare fino ai personaggi più recenti, apparsi nel corso del Novecento.

La mostra è organizzata da Ortoteatro con il contributo di Comune di Cordenons, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, con la collaborazione di Compagnia Walter Broggini, Fondazione Milano, TOPIC Centro Internazionale del Burattino di Tolosa, Museo della Marionetta di Lisbona, Museo delle Marionette di Lubiana e dei Comuni di Pordenone, Aviano, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone e Spilimbergo, con il patrocinio di UNIMA Unione Internazionale della Marionetta.

Dal 13 aprile al 12 maggio 2019 la mostra si sposterà a Pordenone - ex convento di S.Francesco piazza della Motta 2.

La collezione di burattini e marionette

NEWS CORRELATE

Fondazione Milano

Giù la maschera a Tolosa

Fino al 1 marzo 2020

Una parte della collezione di burattini e marionette della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi - Fondazione Milano sarà ospite di TOPIC uno dei principali dedicati a burattini e marionette in Europa.

CONTINUA