Kilyan sockalingum 478724 unsplash 480x240

E il lunedì... riposo!

ottobre 2021

Novità e spettacoli in scena

Piccolo Teatro di Milano

Piccolo Teatro
Ingressi per allievi Paolo Grassi con abbonamento al costo speciale di 10€ - biglietto singolo scontato 16€ balconata 18€ platea

Iniziamo dal Piccolo Teatro, dove ottobre significa Milo Rau (dal 14 al 16 ottobre) una fugace ma intensissima apparizione con Everywoman

spettacolo nato da una ricerca condotta insieme all’attrice Ursina Lardi e destinato a suscitare profondi interrogativi nello spettatore: cosa resta, che cosa ha davvero valore, al termine delle nostre vite.

Ottobre al Piccolo significa la buona drammaturgia, quella di un Maestro argentino come Claudio Tolcachir che mette in scena Edificio 3| Storia di un intento assurdo (fino al 7 novembre al Piccolo Teatro Studio). Dopo Il caso della famiglia Coleman ed Emilia, Claudio Tolcachir dirige al Piccolo questo testo surreale e grottesco che racconta la complessità delle relazioni interpersonali.

C'è ancora (dal 12 al 31 ottobre) Arlecchino Servitore di due padroni : nato nel 1947, alla prima stagione di vita del Piccolo, Arlecchino da settantaquattro anni accompagna la storia del suo teatro. Con Enrico Bonavera nel ruolo del protagonista e una compagnia di grandi attori, la magia irresistibile dello spettacolo di Goldoni e Strehler torna in via Rovello.

Dal 19 al 31 ottobre La notte dell'innominato al Piccolo Teatro Strehler diventa una fiaba nera raccontata in una scena costruita con videoproiezioni, parte integrante della drammaturgia. Eros Pagni interpreta l’Innominato de I Promessi Sposi, assillato da scrupoli, angosce e rimorsi, nella notte in cui Lucia arriva al suo castello e disperata pronuncia il voto di verginità.

Triennale Milano

Triennale Milano Teatro
È sempre attiva la formula di abbonamento a 3 spettacoli (FOG 1+1=3) ma anche la riduzione che riserviamo per i vostri allievi (del 50%) e docenti/dipendenti (del 30%)

Il 12 e 13 ottobre una prima italiana per Triennale Teatro: Pascal Rambert 3 annonciations . Un trittico di oracoli che reimmaginano l’annunciazione dell’Angelo Gabriele a Maria, 3 annonciations ripensa l’annuncio di un nuovo inizio nel mondo di oggi. Trascendendo il motivo biblico, Pascal Rambert interroga il significato dell’annunciazione nel contesto contemporaneo, in cui un senso di tragedia imminente getta un’ombra sulla gioia della visita dell’angelo.

Tocca poi a Valter Malosti / Anna Della Rosa con Cleopatràs, una delle ultime opere di Giovanni Testori, dal 15 al 17 ottobre 2021, un monologo lacerante che racconta il mistero dell’amore.

Teatro Franco Parenti

Per Allievo Paolo Grassi + 1 accompagnatore € 11,50 esclusi solo Paradiso XXXIII e La vita davanti a sé,
Per Allievi delle altre scuole Fondazione Milano, Alumni aderenti alla community Fondazione Milano "FM People", Docenti e personale non docente € 17,00 a biglietto esclusi solo Paradiso XXXIII e La vita davanti a sé
La direzione si riserva durante la stagione - ove le condizioni lo consentano - di applicare sconti ulteriori sul prezzo convenzionato

Promenade de santé e Cabaret delle piccole cose sono i due spettacoli che dal 22 al 30 ottobre vedono in scena Filippo Timi, nel primo spettacolo accompagnato da Lucia Mascino, nel secondo dall'amore per il racconto e per le piccole storie.

Teatro Elfo Puccini

Biglietti Paolo Grassi 12,50€ oppure abbonamento a 4 spettacoli 36€

Il generale Dietrich von Choltitz, governatore di Parigi durante l’occupazione nazista, e il console svedese Raoul Nordling, nella notte tra il 24 e il 25 agosto 1944 si fronteggiano in uno scontro verbale senza esclusione di colpi. Due bellissimi personaggi che dalla storia al testo di Cyril Gely, Diplomazia, offrono ai registi dell’Elfo, De Capitani e Frongia, la materia viva per un nuovo affondo nella storia del ‘secolo breve’. (14 ottobre-14 novembre Sala Shakespeare)

Dal 19 ottobre è un testo del pluripremiato autore Emanuele Aldrovandi ad andare in scena, Robert e Patti regia Francesco Frongia con Ida Marinelli, Riccardo Buffonini, Loris Fabiani, un viaggio nel mondo della musica alternativa in compagnia degli ultimi sognatori ‘duri e puri' per cui ‘essere’ è più importante che ‘apparire’.

Teatro Carcano

Convenzione in via di definizione

Il copione è un originale progetto ideato dall’Associazione “Situazione Drammatica” del lungimirante e bravissimo Tindaro Granata con Carlo Guasconi e Ugo Fiore che prevede un ciclo di serate di lettura scenica dedicate (fino al 18 ottobre) ad altrettanti testi di drammaturgia contemporanea con la partecipazione di attori, autori e pubblico.
Scriviamo di questo progetto prima che degli spettacoli in scena perché l'attenzione alla nuova drammaturgia e agli autori teatrali in auge, coincide perfettamente con lo spirito di questa accademia che tanto spazio, cura ed attenzione dedica alla nuova drammaturgia attraverso il suo Corso Autore Teatrale. Non a caso, due dei tre autori scelti per le serate di lettura, sono di fresca formazione Paolograssina. Di loro, Diego Pleuteri e Riccardo Favaro e, lasciatecelo dire, del nostro lavoro, andiamo fieri.

Dal 19 al 24 ottobre in scena al Carcano Le Gattoparde - L’ultima festa prima della fine del mondo
Uno spettacolo Nina’s Drag Queens che ci invitano: "Il nostro spettacolo sarà una commedia, una grande festa cui è invitato tutto il paese: un ballo lungo tutta una vita e tutta una Storia, un eterno e ciclico presente che non trova sbocchi, la trappola di una bellezza mortale che addormenta le coscienze, una continua rivoluzione mancata."

Chiude il mese di ottobre Intelletto d'Amore Dante e le donne, Di Lella Costa e Gabriele Vacis. In questo loro ultimo lavoro a quattro mani, Lella Costa e Gabriele Vacis hanno preso subito la via dell’eterno femminino e si sono divertiti ad indagare il rapporto di Dante con le donne della sua vita e della sua opera.

MTM - Manifatture Teatrali Milanesi

Manifatture Teatrali Milanesi (MTM)
Biglietti Paolo Grassi 10€ (+ eventuale prevendita)
Accompagnatori, allievi di altre scuole Civiche, personale docente e non docente, ex allievi iscritti ad FM People 15€
Info e prenotazioni: biglietteria@mtmteatro.it / 0286454545

Un vero e proprio inno alla creatività. Uno spettacolo ( progetto, drammaturgia e regia di Corrado d’Elia) dedicato a Steve Jobs e ai suoi mille volti: Steve il genio, il ribelle, l’anticonformista, l’uomo che più di altri ha creduto e si è battuto per la bellezza, l’uomo che ha saputo innestare l’anima alla tecnologia, ma anche Steve il solitario, il visionario, il cocciuto e l’idealista, a metà tra Don Chisciotte e Ulisse. Dal 22 al 31 ottobre al Teatro Leonardo, mentre al Teatro Litta va in scena (dal 26 al 31 ottobre) Confirmation, di Chris Thorpe – sviluppato con Rachel Chavkin – traduzione Jacopo Gassman – regia Claudio Autelli – con Woody Neri, che mette in luce la nostra tendenza a leggere i fatti del reale secondo le nostre convinzioni preconcette.

Teatro della Cooperativa

Biglietti Paolo Grassi 10€ anche per ex allievi (iscritti ad FM People) docenti e personale non docente

Scritto, diretto e interpretato da Renato Sarti, per tutto ottobre in scena, apre la stagione del Teatro della Cooperativa VAIRUS – la spada di Damocle lo spettacolo prodotto dallo stesso teatro che nasce con un intento provocatorio (come potrebbe essere altrimenti con Renato?) nella speranza che tutti si diano una regolata rispetto alla folle corsa, che porta alla devastazione del pianeta. A dividersi la scena Renato Sarti e il Coronavirus, a cui non solo è costretto a dar voce, ma che grottescamente lo incalza riservandogli una pesante strigliata.

Teatro Fontana

Biglietti Paolo Grassi 12€
Biglietti per personale docente e non docente, ex allievi (Iscritti ad FM People) e allievi di Fondazione Milano 15€

Tradimenti di Harold Pinter con la regia di Michele Sinisi - 6 / 17 ottobre - Tycoons - 19 / 24 ottobre - della compagnia milanese servomutoTeatro e Marco Cacciola con due spettacoli: Io sono. Solo. Amleto e Farsi silenzio - 26 / 29 ottobre è l'offerta al completo del mese di ottobre per il Teatro Fontana.

Teatro i

Biglietti Paolo Grassi 5€ - accompagnatore, personale docente e non docente, ex allievi (Iscritti ad FM People) e allievi di Fondazione Milano 9,50€

C'è anche lo sguardo esterno di Carmelo Rifici in questo spettacolo, di Riccardo Favaro - diplomato Paolograssino - vincitore del Premio Scenario 2019.
Una vera tragedia ( fino al 18 ottobre in scena) tradisce il suo titolo e si rivela un vero piacere d'ascolto e di visione. E Riccardo non è il solo figlio della Paolo Grassi che vi partecipa, ... scopritelo nella scheda!
Nella sala della propria casa, una coppia attende l’arrivo di un figlio che immediatamente si rivela essere un altro Ragazzo. Così come Padre e Madre, nel corso della serata, non restano i genitori ma cambiano funzione e ruolo, cercando di costruire un passato comune che non può esistere se non attraverso l’esplorazione di relazioni sempre più compromettenti.

Teatro Menotti Milano

Biglietti paolo Grassi 10€ + prevendita

Fino al 17 ottobre Jacqueline Lee Kennedy Onassis abiterà il palcoscenico del Teatro Menotti. Scritto nel 2002, due anni prima di ricevere il Nobel per la letteratura, il testo teatrale Jackie di Elfriede Jelinek mette al centro della sua “indagine” un personaggio controverso e, per molti versi inafferrabile che porta in scena ... " Sicuramente una prova straordinaria per Romina Mondello attrice di grazia, forza e spessore"

FOCUS LA RUINA : mini abbonamento a 20€ per i 4 spettacoli; biglietto singolo 7€
Teatro Menotti lascia il palcoscenico al teatro di Saverio la Ruina, un Focus di quattro spettacoli che si alternano dal 19 al 31 ottobre con un calendario molto stretto:
dal 19 al 24 Mario e Saleh
dal 26 al 27 Dissonorata
dal 28 al 29 La Borto
dal 30 al 31 Polvere

Prossimi Spettacoli

Teatro Out Off

Biglietti Paolo Grassi 5€

C'è Monica Bonomi in scena fino al 10 ottobre, anzi tre Monica, tre donne esilaranti, diverse e toccanti raccontano la propria quotidianità troppo spesso costellata di violenze e soprusi. Tutta casa letto e chiesa è un testo del 1977 che ha fatto la storia del teatro, ma capace di parlare e illuminare generazioni di donne e uomini. Uno testo storico che continua a mantenere intatta la sua portata sociale e la sua forza comica.

Teatro PimOff

Biglietti Paolo Grassi 10€ accompagnatore, personale docente e non docente, ex allievi (Iscritti ad FM People) e allievi di Fondazione Milano 12€
Esclusivamente acquisti ONLINE o in cassa

Premio PimOff per il Teatro Contemporaneo ‘20, Twittering Machine è un racconto tragicomico sulla quotidianità di un dipendente aziendale che, a causa di un imprevisto, vede svanire una delle sue poche gioie: l’uscita anticipata del venerdì. Un racconto scandito come la bacheca di un social network, in cui si susseguono frasi e racconti ascoltati per strada. Una live performance in cui video e musica elettronica accompagnano i movimenti e le parole dell’attore. Lo vedremo in scena il 21 ottobre alle 19:30

Il 23 ottobre è la giornata dedicata al PREMIO PIMOFF PER IL TEATRO CONTEMPORANEO II edizione
Quattro compagnie, selezionate tramite bando, presentano un estratto del loro lavoro. Il Premio è rivolto a compagnie italiane e sostiene la produzione di progetti teatrali inediti.

Spettacoli in gara:
LEI LEAR
di Teatro C'art/Muchas Gracias Teatro
MASTROIANNI
di Ctrl+Alt+Canc
OCCIDENTE
di BEstand
WHAT IS A FANCY WORD FOR ENDING
di Basti/Caimmi

Quello che manca in questa rubrica puoi ...