Amos Vogel
Senza aver mai girato un film, Amos Vogel è stato una delle figure più influenti per la cultura cinematografica americana della seconda metà del Novecento. Fondatore di Cinema 16, “il più grande cineclub d'America” e poi del New York Film Festival, autore di una dirompente storia del cinema col volume Film as a Subversive Art (1974; Cinema come arte sovversiva, 1980), Vogel è stato un pioniere nella programmazione e distribuzione del cinema indipendente, aprendo nuovi orizzonti di visione e conoscenza per un nuovo pubblico.
La masterclass
La masterclass Sabbia negli ingranaggi: la Pedagogia sovversiva di Amos Vogel si inserisce nel solco di un’ormai storica collaborazione tra la Civica Scuola di Cinema e Filmmaker Festival e costituisce un momento di approfondimento dell’omaggio che quest’anno il Filmmaker dedica ad Amos Vogel nel centenario della sua nascita, Amos Vogel: un secolo di sovversione.
Nella sezione Fuori Formato del festival saranno infatti proposti tre programmi “sovversivi” a cura di Tommaso Isabella con film di Ivo Kohler, Pontus Hulten, Peter Weiss, Georges Franju, Kenneth Anger, Maya Deren, Theodor Erismann, Hans Nordenström, Robert Breer, Joseph Cornell, Larry Jordan, Douglass Crockwell, Stan Brakhage, Gianfranco Mingozzi, Carmelo Bene, Gunvor Nelson.
Nella masterclass, Tommaso Isabella ripercorrerà l’esperienza di Vogel durante e oltre gli anni di attività di Cinema 16 (1947-1963), cercando di illustrare l’importanza storica e l’attualità dell’approccio di Vogel alla programmazione cinematografica, affrontando questioni a lui care come la censura, i limiti della rappresentazione e proponendo una selezione di film del catalogo di Cinema 16.
Modalità di partecipazione
Giovedì 18 novembre - ore 14.00
Auditorium Lattuada - c.so di Porta Vigentina 15/a - Milano
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti su prenotazione tramite email a
incontricinema@fondazionemilano.eu
Il comunicato stampa
Tommaso Isabella
Critico e programmer, redattore di Filmidee e collaboratore di FilmTV. Ha pubblicato saggi di cinema e cultura visuale in riviste e volumi collettanei, tra cui Fata morgana, Cinergie, Elephant & Castle. Dal 2013 si occupa della sezione di cinema sperimentale Fuori Formato a Filmmaker Festival (Milano), per cui ha curato un e-book sull’artista inglese Ben Rivers.