A Mio Padre2

A MIO PADRE al Cinema Don Bosco a Cinecittà

Il documentario di Gabriel Laderas e Alessio Tamborini, avrà una proiezione speciale per l'inaugurazione del Cinema Don Bosco a Cinecittà, che lo vedrà protagonista insieme a tutti i progetti vincitori del bando Migr/arti 2017.

La proiezione si svolge all’interno di STUDENT DOC FEST il primo festival del documentario destinato alle scuole medie superiori - che si è svolto la scorsa settimana - ed è destinata principalmente ai circa 100 studenti delle scuole medie superiori che hanno già partecipato al festival, ma anche alla cittadinanza, in quanto avviene in concomitanza con l’apertura dei festeggiamenti del cinema sala Don Bosco. Lo SDF è il primo festival del cinema documentario destinato agli studenti delle scuole medie superiori. È uno spazio di esplorazione, sperimentazione, formazione e orientamento sul linguaggio audiovisivo dedicato a giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni, che ha l’obiettivo di fornire strumenti analitici per formare spettatori consapevoli e in grado di esercitare il loro spirito critico.

"A Mio Padre" è stato realizzato durante il corso di Documentario serale della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti tutorato da Anna Gorio, Tonino Curagi e Giuseppe Baresi, ha vinto il premio Miglior Sceneggiatura MigrArti 2017 ed è stato ospite della scorsa Festa del Cinema di Roma nella sezione curata da Alice nella città: racconta la vita del padre del regista, Miguelito Laderas, la sua gioventù nelle Filippine e i primi anni trascorsi a Napoli. Le sue emozioni di immigrato, sentimenti di affetto e nostalgia nei confronti della madre e di un Paese ormai lontano, la vita quotidiana, che tra malinconia e ilarità, consente allo spettatore di addentrarsi più intimamente nella vita privata di una famiglia.