Sala Della Balla

ultimo appuntamento

I Venerdì del Fortepiano, Castello Sforzesco, MI - Due concerti

3 marzo, Rossini e Perucchini; 5 maggio 2017, Donizetti e Bellini
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, € 5/3 fino a esaurimento post, ore 16.00
in collaborazione conil Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

● secondo e ultimo appuntamento
5 maggio 2017 ore 16.00

Anche per il 2017 la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propone agli appassionati di musica antica la tradizionale rassegna dedicata al fortepiano: il breve ciclo è realizzato con la collaborazione del Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano. I due concerti, tradizionalmente curati da Paolo Rizzi e Andrea di Renzo, docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, esplorano il repertorio cameristico classico del XVIII-XIX secolo per fortepiano (con voce e strumenti). Costruito attorno al 1700 a Firenze da un artigiano padovano, Bartolomeo Cristofori, il fortepiano fu lo strumento che si udì più spesso risuonare nei salotti del tempo e che fu prediletto da Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann.

La piccola rassegna ha luogo presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco: uno spazio ampio ma strutturato in modo tale che il pubblico possa raccogliersi intorno agli strumenti per ricreare quel prezioso e irripetibile contatto tra pubblico e musicisti, ascolto e prossimità fisica col suono, vicinanza e percezione dei dettagli, attraverso cui il repertorio sarà riportato al suocontesto naturale, fuori dalle sale da concerto.

La rassegna I Venerdì del Fortepiano, aperta al pubblico e curata da Paolo Rizzi (musica da camera) e Andrea Di Renzo (fortepiano), docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, prosegue e si conclude con un concerto dedicato a Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Donizetti e Bellini
5 maggio 2017
, programma

♦ Gaetano Donizetti (1797-1848)
Da L’Elisir d’amore
Preludio, coro e cavatina
Quanto è bella, quanto è cara rid. pf.

♦ Vincenzo Bellini (1801-1835)
Tre Ariette
1 Il fervido desiderio
2 Dolente immagine di Fille mia
3 Vaga luna che inargenti

♦ Gaetano Donizetti
Sonata per flauto e fortepiano in Do

♦ Gaetano Donizetti
Da L’Elisir d’amore, Duetto Chiedi all’aura lusinghiera rid. pf.

Da Soirèes d’automne
da Amore e Morte , Arietta Odi d’un uom che muore
da Amor Marinaro, Canzone napoletana, Me voglio fà na casa

Fantasia da Lucia di Lammermoor