Castello

3/03 Rossini e Perucchini - I venerdì del Fortepiano 2017, breve ciclo

3 marzo, Rossini e Perucchini - 5 maggio, Donizetti e Bellini

I Venerdì del Fortepiano, Castello Sforzesco, MI - Due concerti

Contrariamente a quanto annunciato, il secondo concerto, programmato per il 5 maggio, non sarà dedicato al Classicismo milanese ma ai compositori Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini

3 marzo, Rossini e Perucchini; 5 maggio 2017, Donizetti e Bellini
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, € 5/3 fino a esaurimento post, ore 16.00
in collaborazione conil Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

● primo appuntamento - 3 marzo 2017 ore 16.00

Anche per il 2017 la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propone agli appassionati di musica antica la tradizionale rassegna dedicata al fortepiano: il breve ciclo è realizzato con la collaborazione del Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano. I due concerti, tradizionalmente curati da Paolo Rizzi e Andrea di Renzo, docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, esplorano il repertorio cameristico classico del XVIII-XIX secolo per fortepiano (con voce e strumenti). Costruito attorno al 1700 a Firenze da un artigiano padovano, Bartolomeo Cristofori, il fortepiano fu lo strumento che si udì più spesso risuonare nei salotti del tempo e che fu prediletto da Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann.

La piccola rassegna avrà luogo presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco: uno spazio ampio ma strutturato in modo tale che il pubblico possa raccogliersi intorno agli strumenti per ricreare quel prezioso e irripetibile contatto tra pubblico e musicisti, ascolto e prossimità fisica col suono, vicinanza e percezione dei dettagli, attraverso cui il repertorio sarà riportato al suocontesto naturale, fuori dalle sale da concerto.

I momenti musicali de I Venerdì del Fortepiano, aperti al pubblico e curati da Paolo Rizzi (musica da camera) e Andrea Di Renzo (fortepiano), docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, avranno inizio con un concerto dedicato a Gioachino Rossini e a Giovan Battista Perucchini. Di Rossini si eseguiranno alcuni brani de Il Barbiere di Siviglia, pezzi di musica da camera,e canzoni tratte dalla raccolta Les soirées musicales, pubblicata nel 1835 e composta a Parigi, dove il musicista si era ritirato. I testi provengono da componimenti di Pietro Metastasio, come La promessa, e di Carlo Pepoli, nobile italiano cui Giacomo Leopardi dedicò un’epistola, spesso ospite di Rossini nella capitale francese. A Pepoli si deve il componimento de La danza, tarantella napoletana che costituisce uno splendido omaggio di Rossini a Napoli, probabilmente il pezzo più popolare della raccolta. Di Giovan Battista Perucchini, pianista solista e accompagnatore nelle case patrizie, musicista dilettante capace di affascinare al punto da essere definito da Stendhal “divino”, si ascolteranno alcune ariette per voce e fortepiano. Perucchini, noto in tutta Europa, scrisse ventiquattro composizioni vocali da salotto stampate nel 1825 a Milano, esempio tra i più significativi della tipologia della lirica da camera del primo Ottocento italiano. Perucchini ebbe una posizione centrale nel contesto artistico del suo tempo, come si evince anche dalla fitta corrispondenza intercorsa con compositori come Rossini, Meyerbeer, Bellini, e letterati, critici e librettisti come Dall’Ongaro e Piave.

3 marzo 2017, programma

♦ G. Rossini (1792-1868)
S. Thalberg da L'arte del canto applicata al pianoforte op. 70
Serenata de Il Barbiere di Siviglia