Acqua Su Marte

25-26/3 COME PUÒ UNA PAROLA

Acqua su Marte, in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, propone un Workshop/jam session di scrittura con Umberto Contarello, sceneggiatore e Alberto Rollo, editor e direttore editoriale.

Acqua su Marte, in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, propone un Workshop/jam session di scrittura con Umberto Contarello, sceneggiatore e Alberto Rollo, editor e direttore editoriale.

Per chi scrive un film. Per chi scrive un romanzo, un racconto, per chi scrive per sé o per gli altri, per tutti, all’inizio c’è sempre la parola. L’inizio di tutto è la scelta della parola. La scelta della sequenza delle parole. La parola è, per chi scrive, la persona desiderata, rifiutata, accolta, sposata, tradita e ripudiata. Delle persone si parla. Delle parole quindi, si può parlare. Perché odi la parola “intanto” e perché adori la parola “cavalcavia”? Perché nella parola “ineluttabile” è già acquattata una storia, perché è una parola “narrativa”? Perché ti piace “gita” e detesti “viaggio?” Perché una volta amavi “viaggio” e detestavi “gita”? Ecco, dunque, per chi scrive, un incontro libero ma serio, una sessione di lavoro aperta sulle parole, materiale vivo per costruire, distruggere, ricostruire.

Umberto Contarello è probabilmente il più talentuoso tra gli sceneggiatori cinematografici italiani. Collaboratore abituale di Paolo Sorrentino, ha scritto con lui i suoi lavori più importanti, fino all’Oscar de “La Grande Bellezza” e al successo internazionale della serie “The Young Pope”. Ha collaborato anche, tra gli altri, con Bernardo Bertolucci, Bellocchio, Mazzacurati, Salvatores.

Alberto Rollo, per più di vent’anni mitico editor, Direttore Letterario e scopritore di talenti della Feltrinelli, è oggi Direttore Editoriale della Baldini&Castoldi. Scrittore egli stesso (recente il successo di “Un’educazione milanese”) e traduttore di alcuni dei più grandi scrittori contemporanei di lingua inglese, tra cui Will Self e Jonathan Coe.

Il corso si terrà nei giorni 25 e 26 marzo 2017
Agli studenti della Civica Scuola di Cinema è riservato uno sconto del 30%

Per info e prenotazioni: Info@acquasumarte.net