Musica Antica

2 dicembre Antidotum Vitae - Il violino nelle danze intorno al Regno di Napoli

Rassegna Isole di suono Auditorium Lattuada, MI

prossimo appuntamento il 16 dicembre con Le voci della chitarra - La parola narrata

Isole di suono
rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado all’Auditorium Lattuada
classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale
ore 21.00 - ingresso libero senza prenotazione

Proseguono i concerti del fortunato ciclo musicale Isole di suono, una rassegna con protagonisti gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi: musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale. Una varietà che nasce dall'esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, passioni, competenze, talenti personali. Anche per la II edizione gli appuntamenti della rassegna nascono da una ricerca artistica condotta dagli allievi con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.

Il concerto del 2 dicembre, Antidotum Vitae, curato dall’Istituto di Musica Antica, mette in stretta relazione musica e danza. Antidotum Vitae, che richiama la reazione istintiva dell'uomo di muoversi, quindi di danzare, come per esempio nella tarantella, rielabora il titolo di una composizione di Kircher. La tradizione musicale violinistica legata geograficamente al sud d'Italia si amplia poi, nel programma del concerto, al repertorio per danza in epoca barocca nell'area intorno al regno di Napoli.

La rassegna continuerà con nuovi titoli a partire dal mese di gennaio. I concerti di Isole di suono sono inseriti nelle celebrazioni per i 160 anni dalla fondazione della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

2.12.2022
Antidotum Vitae

Il violino nelle danze intorno al Regno di Napoli
Istituto di Musica Antica

Programma

Giovanni Antonio Pandolfi Mealli (1624 - 1687 circa)
“Il Marquetta” Passacaglio à 2 Violini
da Sonate cioè balletti, sarabande, correnti, passacagli, capriccetti, e una trombetta a uno e dui violini con la terza parte della viola a beneplacito (Roma - 1669)

Andrea Falconieri (1585 - 1656)
Gallarda d'Arroyo
Alemana dicha Villega
Corriente dicha la Cuella
Buelta dicha la Emperatriz
Folias echa para mi Señora Doña Tarolilla de Carallenos
da Il primo libro di canzone, sinfonie, fantasie, capricci, brandi, correnti, gagliarde, alemane, volte per violini e viole overo altro strumento con il basso continuonie, fantasie, capricci, brandi, correnti, gagliarde, alemane, volte per violini e viole overo altro strumento con il basso continuo (Napoli, 1650)

Nicola Matteis (tra il 1640 e il 1650 - dopo il 1713)
Passaggio rotto
Scaramuccia
Sarabanda Amorosa
Diverse Bizzarie sopra la Vecchia Sarabanda o pur Ciaccona
da Ayres for the Violin, Libro 1 (Londra, 1676)

Athanasius Kircher (tra il 1640 e il 1650 - dopo il 1713)
Ottava Siciliana - Tono Frigio
Antidotum Tarantulae
Alia clausula
Tono Hypodorico
da Magnes sive de Arte Magnetica (Roma, 1641)

Salvatore Mazzella (** - 1690)
Partite sulla Tarantella
da Balli, correnti, gighe, sarabande, gavotte, brande e gagliarde. Con la misura giusta per ballare […] (Roma, 1689)

Cristofaro Caresana (1640 circa - 1709)
Tarantella a 5 dalla Cantata “La tarantella"

Chiara Rebaudo, soprano
Priscila Gama Santana, soprano
Silvia Vavassori, contralto
Niccolò Perego, tenore
Angelo Basile, violino barocco
Jody Livo, cornetto e violino barocco
Anaïs Lauwaert, viola da gamba
Mario Papini, liuto e chitarra barocca
Sofia Masut, arpa doppia
Lorenzo D’Erasmo, tamburi a cornice e percussioni

💿 💿 💿 💿 💿

I prossimi concerti

16.12.2022
Le voci della chitarra - La parola narrata
musiche di Claude Gagnon e Alexander Radvilovich
su testi di Lewis Carroll e Donald Bisset
Orchestra di chitarre Filippo Gragnani diretta da Guido Muneratto

Nuovi concerti a partire dal mese di gennaio